NUOVI SGUARDI – Corso di formazione per bibliotecari, insegnanti, educatori e lettori

La Biblioteca comunale “Andrea Torresano” di Asola, proseguendo la sua mission di concorrere all’educazione permanente della comunità, organizza un corso di formazione per bibliotecari, insegnanti, educatori e lettori dal titolo NUOVI SGUARDI a cura di Monica Tappa, giornalista professionista, (in)formatrice che ama esplorare in particolare il mondo complesso e affascinante dell’editoria per l’infanzia e l’adolescenza.

Gli appuntamenti saranno:

  • 18 e 24 febbraio alle ore 17.30 – NUOVI SGUARDI SUI CLASSICI
    Due incontri per approfondire ed esplorare i classici della letteratura con il supporto di albi illustrati, graphic novel, narrativa, volumi di divulgazione (no-fiction) (e saggistica) che ne hanno restituito, senza tradimenti, l’anima.
  • 4 marzo alle ore 17.30 – BIOGRAFIE E AUTOBIOGRAFIE
    Un incontro per scoprire i titoli che svelano i lati più veri e intimi, i pensieri nascosti, le relazioni tormentate, i sogni o le visioni di artisti, poeti, scienziati… E, attraverso le loro stesse parole o le parole di chi ne è diventato portavoce, farli incontrare alle nuove generazioni.
  • 10 marzo alle ore 17.30 – UNIVERSO POETICO
    Dai romanzi in versi alle raccolte di poesie, dagli aforismi ai saggi che esplorano questo genere letterario potentissimo, capace di smuovere e commuovere, di farci vibrare e di portare luce e dare voce lì dove regna il silenzio.

Gli incontri sono rivolti a docenti, genitori, semplici appassionati e curiosi. Il mondo dell’editoria offre numerosi validissimi strumenti per incuriosire, interessare, conquistare giovani… lettori e lettrici in potenza ma non ancora sbocciati, sia in classe, sia a casa.

MONICA TAPPA è giornalista professionista specializzata in ambito culturale con particolare attenzione ad argomenti legati al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Legge (tanto), scrive articoli, recensioni, segnalazioni per testate locali e nazionali, gestisce la comunicazione di alcune realtà editoriali e crea percorsi di in-formazione su titoli novità (ma non solo) di editoria specializzata.

INGRESSO GRATUITO CON POSTI LIMITATI.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Per informazioni:
0376720645
Mail: biblioteca@comune.asola.mn.it