Quando Ormai era tardi è un libro decisamente breve, di circa un’ottantina di pagine, che riporta tre storie brevi molto particolari e suggestive.
La prima storia, Quando Ormai Era Tardi, parla di un uomo dall’esistenza monotona che, una volta tornato a casa dal lavoro, scopre che la donna con cui avrebbe dovuto sposarsi a breve lo ha lasciato. Ad accoglierlo è un silenzio devastante e una sensazione di vuoto che lui sceglie volontariamente di ignorare.
La seconda storia, Una Morte Lenta e Dolorosa, è il racconto di una scrittrice che si rifugia nella casa di un vecchio letterato per lavorare, ma si trova a dover fare da guida ad uno studioso tedesco invadente, noioso e tendente al ripetitivo.
La terza e ultima storia, Antartide, tratta di una donna che conduce una vita all’apparenza perfetta, con un marito e due figli, ma che sceglie di partire per un paio di giorni per andare a letto con un altro uomo. I due trascorrono insieme giornate dolci e notti passionali, sempre in preda all’alcool, finché lei non gli ricorda che deve tornare a casa e lui decide di rapirla, ammanettandola al proprio letto.
Personalmente, devo ammettere di avere opinioni diverse sulle tre storie.
La prima mi ha dato un leggero senso di sconforto, probabilmente dovuto alla confusione generale della scena, in cui la realtà si mischia alle convinzioni del protagonista.
La seconda l’ho trovata particolarmente noiosa, ripetitiva quasi quanto il personaggio tedesco che ne fa parte e decisamente poco interessante, sia dal punto di vista della trama che da quello descrittivo.
L’ultima è quella che mi ha colpita di più, poiché mi ha lasciata con un costante senso di angoscia, all’inizio inspiegabile ma poi chiarito dal finale sconvolgente e sofferente
In generale il libro non è male, vale la pena leggerlo se si è interessati di storie brevi, la scrittura è scorrevole e piacevole, tuttavia non lo consiglio a chi predilige storie d’azione e ricche di colpi di scena, vista la monotonia di alcune parti dei racconti.
Voto 7/10
Una canzone per ogni storia:
- Quando ormai era tardi:
- Una Morte Lenta e Dolorosa
- Antartide
Recensione a cura di Alessia Marku | Liceo Scientifico Belfiore