Read more 2025 – 2026 | Al via al nuovo percorso formativo. Primo appuntamento 5 novembre 2025.

La formazione fornirà linee guida per costruire raccolte varie e rappresentative, tenendo conto delle diverse possibilità di accesso ai libri e garantendo così a tutte e tutti l’opportunità di incontrare la lettura in modo inclusivo e significativo.

Il percorso sarà strutturato in due fasi, una iniziale con sei incontri tra novembre 2025 e gennaio 2026, e una seconda con altrettanti incontri di follow-up tra marzo e maggio 2026.

Durante la prima fase, più frontale, verranno condivisi con le e gli insegnanti delle linee guida per la costruzione di una biblioteca di classe.
Verranno affrontati alcuni temi trasversali connessi alla promozione della libera lettura: l’interazione tra i libri e lettrici e lettori, l’accessibilità e l’attenzione alle differenze, l’articolazione della proposta di letture, la lettura come diritto. La seconda fase sarà invece pensata come momenti di confronto sulle esperienze maturate nei mesi precedenti.

Gli incontri della prima fase del percorso avranno la durata di 2 ore e affronteranno sia la selezione dei titoli, sia l’organizzazione della biblioteca negli spazi e nei tempi della classe.

ISCRIZIONI AL LINK 👇

  • La partecipazione al percorso è gratuita;
  • È possibile iscriversi all’intero percorso oppure ai singoli incontri;
  • Entrambi i percorsi saranno strutturati primariamente come appuntamenti online, con esperti del settore, autori, bibliotecari e insegnanti che condivideranno le proprie competenze ed esperienze;
  • Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: readon@festivaletteratura.it.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Mercoledì 5 novembre ore 17:00-19:00

COME ORGANIZZARE UNA BIBLIOTECA DI CLASSE

Come, ma soprattutto perché, creare una biblioteca di classe? Tra ricerca e scelta dei libri, gestione della spazio e dei tempi, diverse modalità di declinazione della lettura in classe, Valeria Pancucci mostra come avere sempre i libri in classe possa sostenere efficacemente Read More.

Valeria Pancucci è insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado «Caduti di Piazza Loggia» di Ghedi (BS). Animatrice digitale, da sempre si interessa e si occupa, come docente e formatrice, di didattica innovativa supportata da un uso consapevole delle nuove tecnologie. Collabora con l’associazione Flipnet per la promozione della didattica capovolta e numerosi suoi compiti di realtà sono pubblicati in manuali di storia e italiano.


Mercoledì 19 novembre ore 17:00-19:00

IL DIRITTO ALLA LETTURA

Cosa sancisce il diritto alla lettura? E che ruolo ha la scuola nel cercare di non tradirlo? Lucia Megli, attingendo anche alla sua esperienza di insegnante e referente per molti anni della biblioteca scolastica, mostra cosa possiamo fare per dare nell’ambito scolastico l’accesso ai libri e alla lettura.

Lucia Megli è nata a Firenze nel 1962. Dopo la laurea in Lettere alla Sapienza di Roma sono stata insegnante di Lettere per molti anni in particolare nella scuola secondaria di primo grado dell’I. C. G. Perlasca di Roma al centro dello storico quartiere di Pietralata, ed è anche stata, per lo stesso Istituto, referente responsabile del Bibliopoint e dei rapporti con le Associazioni del territorio. Responsabile della progettazione e del coordinamento dei principali progetti afferenti alla biblioteca (Biblioteche Innovative digitali, Poli di biblioteche, Programmazione delle iniziative culturali del Bibliopoint) ha coordinato anche il progetto SIBIS, Sistema Integrato delle Biblioteche Innovative Scolastiche, del PNSD- MIUR, nonché il Piano nazionale e regionale di Formazione sulla Lettura di cui la scuola Perlasca era capofila. Membro dell’Associazione Forum del Libro continua, da pensionata attiva, ad occuparsi di promozione della lettura, impegnandosi in progetti specifici di lettura e scrittura e soprattutto nell’apertura al territorio della Biblioteca Scolastica.


Mercoledì 3 dicembre ore 17:00-19:00

BREVE PERCORSO NELL’EDITORIA CONTEMPORANEA

Quale esca migliore per avvicinare alla lettura che l’oggetto libro nella sua grande varietà? Un viaggio nelle tante declinazioni della parola libro per mostrare la ricchezza della proposta editoriale rivolta agli adolescenti e non solo.

Simonetta Bitasi, nata nel 1966, si è laureata in Lettere Moderne a Bologna con Ezio Raimondi. Professionista della lettura, ha scritto e scrive di libri e lettura su quotidiani e periodici. È consulente al programma del Festivaletteratura di Mantova dalla sua prima edizione. Il suo lavoro è leggere e organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, festival e librerie. Collabora come consulente agli acquisti delle biblioteche e delle reti bibliotecarie e tiene corsi di formazione sull’editoria contemporanea e sulla letteratura giovanile. Si occupa di formazione sulla lettura e il cervello che legge. È formatrice tra gli altri per Indire, Fondazione Per Leggere e Associazione Nausika. È membro del comitato scientifico di Leggere forte! della regione Toscana e dal 2022 del comitato scientifico del Premio Strega ragazze e ragazzi. Sviluppa e realizza da molti anni idee e progetti per favorire la diffusione della lettura e della letteratura.


Mercoledì 17 dicembre ore 17:00-19:00

COME PROPORRE I LIBRI ALLA CLASSE

Trovare il modo giusto per parlare di libri e proporre letture a ragazze e ragazzi è tutt’altro che banale. Quali sono le vie possibili per creare un terreno fertile di incontro con loro, intercettare gusti e sensibilità, e per far sì che la lettura rimanga davvero un momento di libertà?

Alice Torreggiani è laureata in Lingue e Letterature Straniere e Editoria, con corsi di perfezionamento in Editoria e Traduzione per ragazze e ragazzi. Dal 2018 progetta e conduce nelle biblioteche di pubblica lettura gruppi di lettori e lettrici dai 10 ai 19 anni, incontri di promozione e educazione alla lettura con le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Progetta e tiene corsi di formazione per educatori, insegnanti e bibliotecari sulla letteratura e i gruppi di lettura per ragazze e ragazzi. Dal 2018 collabora con il Festivaletteratura di Mantova all’interno del progetto per le scuole secondarie di primo e secondo grado Read More. Dal 2019 al 2022 ha lavorato come operatrice di biblioteca nelle biblioteche di Albinea, Cavriago e Scandiano (RE). Dal 2020 al 2024 è stata parte del gruppo organizzatore del festival di letteratura per ragazze e ragazzi Mare di Libri a Rimini. Ha moderato eventi con autori e autrici per i festival letterari Festivaletteratura, Mare di Libri, Passa la Parola, Festa del Racconto, Storie in cammino e Libr’aria.


Mercoledì 7 gennaio ore 17:00-19:00

PROPORRE LIBRI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

Galileo, Darwin, Einstein, scienziati noti più per sentito dire che per aver letto qualcosa scritto da loro o su di loro. Affermazione vera, verosimile, errata? In effetti esistono romanzi, saggi, graphic novel e altro capaci di avvicinare alla lettura della scienza in modo avvincente e per qualsiasi età. Una serie di proposte di vario genere, differente linguaggio e variabile approfondimento saranno presentate, per adolescenti e non solo!

Luca Malagoli è laureato in Fisica. Dopo il PhD in Fisica e alcune borse di studio, tra cui una vinta per collaborare alla progettazione degli exhibit de La Palestra della Scienza presso il MUSE e alla scrittura delle didascalie di accompagnamento, dal 2008 ha continuato l’attività di educazione e divulgazione della scienza come responsabile scientifico del Museo della Bilancia, per cui ha curato mostre e percorsi scientifici per le classi della scuola primaria e per il pubblico libero. Dal 2006 insegna Fisica alla scuola secondaria di II grado e ha insegnato Filosofia della Scienza presso UniBAS, Fisica 2 presso il Dipartimento di Ingegneria gestionale e Fisica e Chimica presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione presso UniMORE. È stato relatore in diverse conferenze nazionali ed internazionali di Didattica e Storia della Fisica e autore di numerosi articoli di Storia della Scienza e Divulgazione scientifica. Nel corso degli ultimi 10 anni, collaborando con la cooperativa sociale Equilibri di Modena, ha incentrato la propria attività sulla divulgazione scientifica per bambini e ragazzi, curando la progettazione e la realizzazione di laboratori, portandoli nelle classi e nelle biblioteche, e unendo alla parte sperimentale tipica del laboratorio, quella di divulgazione attraverso il ricorso all’editoria specifica. E ampliando il tutto con corsi di formazione per docenti e bibliotecari, tra scienza e letteratura e unendo divulgazione ed esperimento.


Mercoledì 21 gennaio ore 17:00-19:00

LA LETTURA CHE DÀ RAPPRESENTAZIONE

La scuola è già una grande palestra di diversità ma le storie possono restituirne la ricchezza e anche mostrare stereotipi e pregiudizi che ognuno di noi ha. E le storie servono sempre a mettere in luce le tantissime sfaccettature dell’essere umano.

Espérance Hakuzwimana, classe ’91, è nata in Ruanda e cresciuta a Brescia. Scrittrice e formatrice, dopo gli studi internazionali a Trento si è trasferita a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden per specializzarsi in giornalismo, media e comunicazione. Attivista culturale, lavora con associazioni, scuole, biblioteche e aziende, creando corsi ad hoc sui temi dell’inclusività e la diversità. Per adulti ha pubblicato E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People, 2019), il romanzo Tutta intera (Einaudi, 2022) e Tra i bianchi di scuola (Einaudi, 2024). La banda del pianerottolo è il suo primo romanzo per ragazze e ragazzi (2024). È responsabile alla Comunicazione Per il festival “CreativAfrica” (Torino) progetto di Centro Piemontese di Studi Africani, Renken e Musica 90 in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema di Torino e Cinema Massimo, Associazione AMECE, Associazione EquiLibri d’Oriente, Associazione extraNation, CIPMO, Università degli Studi di Torino, Slowfood. È Curatrice artistica e autrice PER Black History Month Torino. Insieme a professioniste del settore creativo, per la prima volta, a Torino è stato organizzato il Black History Month in correlazione con le realtà già esistenti di Black History Month Bologna e Black History Month Firenze.


  • il link al form d’iscrizione
  • il link alle slide della ricerca INDIRE sull’impatto di Read more
  • il link al form sulle letture, da compilare mensilmente

Le bibliografie di Read more 2025

“Storie di amore”

Silent book e albi illustrati