Read more

Che cos'è

Read More è una delle azioni avviate da Festivaletteratura nel progetto europeo Read On già dal 2017 e punta a diffondere la lettura come pratica quotidiana tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, facendo della scuola un ambiente di lettura. Nel normale orario scolastico viene inserito ogni giorno uno spazio di venti minuti, in cui i ragazzi sono lasciati liberi di leggere quello che vogliono (romanzi, raccolte poetiche, fumetti, giornali…), senza venire valutati su quello che leggono o avere vincoli di alcun tipo su tempi o modalità di lettura.
L’idea è di far dunque sottrarre la lettura al dominio del “dovere” per trasformarla in una piacevole abitudine, che concilia la dimensione immersiva e individuale con quella relazionale. Il contesto comunitario della classe favorisce infatti non solo lo scambio di pareri e i passaggi di libri da un ragazzo all’altro, ma crea anche un effetto di trascinamento, in cui i lettori più forti riescono a rendere contagiosa la propria passione in una situazione in cui si trovano finalmente riconosciuti.

Da Read more alla Read on Station

Attraverso il bando Per il libro e la lettura ci si propone di estendere l’esperienza di Read More a un maggior numero di scuole della provincia di Mantova e di rafforzare ulteriormente il rapporto tra scuole e biblioteche della Rete bibliotecaria mantovana a beneficio delle classi e dei ragazzi che partecipano all’iniziativa, anche attraverso l’attivazione di nuovi servizi ad hoc.
In vista delle edizioni 2022 e 2023 di Festivaletteratura saranno inoltre previsti alcuni eventi che vedranno protagonisti gli studenti che nel corso dell’anno hanno partecipato all’attività di lettura nelle scuole. Nello spazio dedicato agli adolescenti (Read On Station) e in altri luoghi della città verranno organizzati laboratori, incontri, installazioni, lezioni pensate dai ragazzi di Read More per i loro coetanei e per gli adulti.
In particolare, lo spazio Read On Station funzionerà come centro di attività, spazio di promozione alla lettura tra pari, punto di informazione sulle attività del progetto I 6 gradi della lettura a tutto il pubblico del Festival. Ubicata in uno spazio di facile accesso e al centro della mappa di Festivaletteratura, la Read On Station vedrà in prima linea i ragazzi che hanno partecipato all’attività di Read More a scuola e – più in generale – alle varie iniziative di I 6 gradi della lettura: saranno queste giovani guide ad accogliere il variegato pubblico presente al Festival (altri adolescenti, insegnanti, altri lettori, semplici curiosi) che si affaccerà alla Read On Station, a informarlo sugli eventi dedicati agli under 20 nel programma di Festivaletteratura nonché su tutte le iniziative previste nelle biblioteche e non solo durante tutto il corso dell’anno.
Oltre che punto di informazione e “centro di smistamento”, la Read On Station sarà sede di diversi appuntamenti dedicati ai giovanissimi. Attraverso un palinsesto che prevederà tra i 10 e i 15 appuntamenti nel corso di ciascuna delle due edizioni del Festival attraversate dal progetto, la programmazione della Read On Station affronterà indirettamente alcune delle questioni cruciali attinenti alla promozione della lettura tra gli adolescenti, in laboratori e confronti che proveranno a capovolgere i ruoli tradizionali tra adulti e ragazzi e a ridefinire le relazioni transgenerazionali tra lettori. Tre le serie principali di eventi previste alla Read On Station segnaliamo: diredilibri, conversazioni o pratiche attive sul parlare e scrivere di libri o semplicemente condividere impressioni e pareri con i propri amici su quanto si è letto; i libri-ponte, presentazioni incrociate di romanzi e varie narrazioni capaci di far avvicinare giovani e non più giovani grazie al miracolo della letteratura; le fabbricazioni, laboratori e non solo intorno alla produzione o alla ri-produzione di opere letterarie, contaminate con altre forme espressive (fotografia, disegno, video, gioco, etc.). Gli incontri – che coinvolgeranno autori e artisti presenti a Festivaletteratura – vedranno sempre i ragazzi protagonisti in uno o più momenti della loro realizzazione: nella fase progettuale, nella conduzione, o nella parte più liberamente creativa.
La Read On Station funzionerà altresì come spazio informale d’incontro dedicato ai ragazzi che leggono e a quelli che forse lo faranno: al suo interno è prevista una piccola biblioteca temporanea costruita in base alle classifiche dei libri più letti nelle classi di Read More e alle segnalazioni dei gruppi di lettura e dei ragazzi che hanno partecipato alle altre attività di I 6 gradi della lettura. La biblioteca – realizzata in collaborazione con la Rete bibliotecaria mantovana – sarà aperta a orario continuato nei cinque giorni del Festival, lasciando liberi i suoi frequentatori di scorrere soltanto le copertine o di leggere da cima a fondo tutti i libri presenti sugli scaffali. La struttura della biblioteca sarà a misura di ragazze e ragazzi: comoda, non ingessata, tollerante rispetto a chi vuole anche scambiare due parole sui libri ma non solo, per vivere la lettura come occasione di relazione. Le guide della Read On Station saranno a disposizione per consigli, suggerimenti di lettura, ma anche per uno scambio di pareri sui libri presenti e su altri ancora, puntando ancora una volta sui giovani lettori forti come “teste di ponte” verso le schiere dei non-lettori.