Ego
LEGGO

Ego vuole solo essere lasciato in pace. Ha i suoi libri, i suoi videogiochi, la sua musica e se qualcuno prova a disturbarlo rischia di passare dei pessimi 5 minuti!

Ovviamente i suoi gusti sono decisamente i migliori in tutto, e difficilmente si lascia convincere ad allontanarsi dalle sue storie preferite. Per questo non sopporta Ono.

Ono
CONOSCO

Ono perché dovrebbe leggere? Sa già tutto. Ha letto tutto, ha visto tutto. Ma anche nel rileggere e rivedere le cose che sappiamo a memoria ci si diverte, no?È sempre pronto a dare consigli e suggerimenti su cosa leggere e cosa fare: chi meglio di lui? Passa volentieri il tempo con Terro, perché può esibire tutte le sue conoscenze.

Terro
INTERROGO

Terro ha sempre tantissime domande: vuole sapere ogni cosa di ogni cosa. Ogni nuova conoscenza è l’occasione di imparare qualcosa.

Legge velocissimo, a volte legge e guarda qualcosa allo stesso tempo; le cose da scoprire sono troppe per rallentare! Gli piace Fro, è una dei pochi che gli fa delle domande, oltre che rispondere alle sue.

Fro
CONFRONTO

Per Fro ogni occasione è buona per farsi dei nuovi amici, stare insieme, condividere qualcosa. Non c’è niente di meglio che leggere un libro negli stessi giorni e poi parlarne!Non è un problema stare da soli, ma perché annoiarsi per conto proprio quando si può stare in compagnia? Le piace molto l’energia di Cri, e cerca quando può di starle dietro.

Cri
CRESCO

Cri non può mai stare ferma. Deve muoversi, saltare, correre, esplorare. Anche quando è seduta ha una parte del corpo che si agita.Le storie le piacciono, e spesso ascolta gli audiolibri così può muoversi mentre li ascolta. Per lei Sog è un mistero e gli gira sempre intorno: come fa a stare sempre fermo?

Sog
NE HO BISOGNO

A Sog fa piacere fare le cose, basta che non gli si chieda di farle di fretta. Ha i suoi tempi, vuole gustarsi le cose con calma, magari era sovrappensiero e deve rileggere una seconda volta la pagina che aveva davanti.Preferisce avere il tempo di scegliere cosa leggere o a cosa giocare prendendo in considerazione tutte le opzioni: sono scelte sempre molto serie per lui. A volte lui e Ego possono stare seduti accanto per ore senza dirsi una parola.

E tu che lettore sei?

I 6 gradi della lettura

“I 6 gradi della lettura” è il progetto che Rete Bibliotecaria Mantovana, Festivaletteratura e Cooperativa Charta Onlus hanno presentato congiuntamente a Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Per il libro e la lettura” 2020. Il progetto ha recentemente ottenuto un finanziamento di € 63.000,00, il secondo contributo più alto di tutta la Regione. Lo scopo del Bando, in piena coerenza con la missione e la visione della Rete bibliotecaria e dei suoi partner è quello di promuovere, estendere ed intensificare a tutto campo la lettura come pratica quotidiana, non ancora sufficientemente diffusa nel nostro paese. E’ riconosciuto infatti come la pratica della lettura sia strumento essenziale per l’inclusione sociale, economica e culturale, supporto all’educazione e alla formazione dell’individuo nell’arco di tutta la vita, fattore essenziale per il benessere sociale e individuale. 6 gradi della lettura si rivolge ad un pubblico giovanile: lettori e non lettori adolescenti e giovani dal 12 ai 29 anni. Al di là di questo target specifico, gli interventi progettati mirano ad una crescita culturale e di consapevolezza di tutta la comunità offrendo possibilità di incontro e di scambio per tutti i pubblici.

LE AZIONI