Il fumetto è uno dei principali linguaggi della contemporaneità. Negli ultimi anni, soprattutto nella forma del graphic novel, questo medium ha conquistato sempre più spazio negli scaffali delle biblioteche e delle librerie italiane, legittimato da una piena dignità artistica e culturale.

SCOPRI IL MONDO DEI MANGA CON I NOSTRI EVENTI,

PER NUOVI LETTORI, ESPERTI E APPASSIONATI

17 giugno 2022 ore 18

Biblioteca di Ostiglia, Piazza Cornelio Nepote, 2

Vincenzo Filosa fa parte della redazione di Canicola e cura la collana Gegika di Coconino Press – Fandango. Ha tradotto i grandi maestri del manga come Shigeru Mizuki, Yoshiharu Tsuge, Jiro Taniguchi, Tadao Tsuge, ed è tra i maggiori divulgatori del Manga e del fumetto alternativo giapponese in Italia.

Ha pubblicato in diverse antologie, mentre i suoi graphic novel sono stati pubblicati da Canicola (Viaggio a Tokyo e Figlio Unico) e Rizzoli Lizard (Italo). Sta pubblicando con Coconino la serie Cosma e Mito.

23 giugno 2022 ore 18.30

Biblioteca Mediateca Gino Baratta di Mantova, Cortile esterno – C.so Garibaldi 88 46100 Mantova

Un dialogo sul panorama del manga, in costante evoluzione, a partire dai grandi nomi del presente e del passato. I titoli migliori, quelli più famosi, quelli sconosciuti, le gemme nascoste.

Incontro con Matteo Gaspari

27 giugno 2022 ore 18.30

Biblioteca di Castiglione delle Stiviere – Via Ascoli, 31

Ritratto d’autore: Asano, conduce l’incontro Matteo Gaspari

Un incontro per esplorare la poetica di uno dei più rilevanti autori del manga contemporaneo. Dal romanzo di formazione al racconto breve, sempre con uno stile inconfondibile, Asano ha saputo come nessun altro raccontare la contemporaneità nel suo lento compiersi

30 giugno 2022 ore 18.30

Bar Fastidia, Piazza Vittorio Veneto, 11/A – Pegognaga

Asuka Ozumi è direttrice editoriale della collana Showcase, pubblicata da Dynit. Si occupa anche di traduzione di narrativa e insegna Lingua Giapponese presso l’Università degli Studi di Torino. In passato ha lavorato come Foreign Rights Manager per Edizioni BD e ha tradotto manga per i principali editori del settore. È inoltre fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale CESAO (Centro Studi sull’Asia Orientale) dal 2016.