Io leggo perché

Che cos'è

Si tratta di una serie di incontri specificatamente rivolti ai ragazzi, organizzati dalle biblioteche del territorio utilizzando spazi diversi dalle biblioteche e coinvolgendo personaggi noti, interessanti per un pubblico giovane, non necessariamente autori, per parlare di libri.

Come

Per potenziare l’impatto dell’azione, viene organizzato un ciclo di incontri con autori, scienziati, e non solo, per parlare delle letture, dei film, delle canzoni che hanno contraddistinto la loro formazione e la loro passione per ciò che fanno. Questo al fine di stimolare il pubblico ad incuriosirsi e avvicinarsi ad opere diverse o, ancora meglio, a leggere un libro che ha consigliato un personaggio conosciuto, anche da parte di chi normalmente non legge. Per avvicinare e stimolare i giovani, oltre agli autori di romanzi e di saggi, verranno coinvolti blogger, cantanti, dj, personaggi sportivi che possono essere di richiamo e stimolo per il mondo giovanile. Gli autori coinvolti nel progetto avranno anche un’azione di stimolo e coordinamento per i gruppi di lettura presenti sul territorio, soprattutto ragazzi.
Per aumentare il protagonismo e valorizzare la dimensione motivazionale e la contaminazione, verranno anche coinvolti membri dei gruppi di lettura per adulti e ragazzi, cittadini comuni o personalità del territorio (imprenditori, personaggi emblematici..) che, al pari degli autori o dei personaggi famosi, racconteranno la loro formazione attraverso i libri.
I  Gruppi di lettura ragazzi e i ragazzi che aderiscono al progetto Read on avranno una valenza propositiva ed organizzativa: organizzazione degli incontri con autori scelti tra i loro preferiti per farli conoscere ai giovani del territorio che ancora non li conoscono; partecipazione attiva attraverso la preparazione delle interviste, la promozione e diffusione ed infine la moderazione degli incontri stessi. E, soprattutto, avranno un ruolo di promozione alla partecipazione degli eventi e, dunque, della lettura.
Gli incontri verranno organizzati negli agriturismi, nei cinema, nei teatri, luoghi anch’essi colpiti dalla pandemia, e trasmessi in streaming in modo da avere una doppia fruizione, ampliare il pubblico e poter poi confluire nella Casa digitale del lettore.
Verranno organizzati n. 20 incontri in altrettanti luoghi della Provincia di Mantova sedi di agriturismi, cinema e teatri per poter ospitare gli eventi in programma.
Il calendario degli incontri verrà inoltre arricchito dalle attività organizzate dalle biblioteche e dalle librerie del territorio, in base alla propria programmazione ma inserite nel programma complessivo del progetto.