Udite! Udite!

Che cos'è

Il territorio mantovano è un luogo ricco di opportunità di lettura, di eventi culturali legati ai libri e alla lettura, di gruppi di lettura organizzati ma nonostante questo la lettura rimane ancora un affare di pochi. Allo stesso modo, i servizi bibliotecari mantovani sono all’avanguardia per standard di servizi offerti ma il loro impatto sui cittadini è ancora troppo basso. Questa è l’occasione per realizzare una campagna pubblicitaria in grande stile sull’importanza della lettura e, conseguentemente, delle biblioteche.

Come

Verrà incaricato un esperto di comunicazione, attraverso un bando di co-progettazione, per la realizzazione di una campagna di promozione forte e diversificata, in grado di raggiungere un vasto pubblico e fare da volano alle azioni del progetto, anche coinvolgendo come testimonials gli autori protagonisti delle azioni del progetto.
Verranno tappezzate la città e la provincia in senso fisico e virtuale e verranno utilizzati anche i mezzi pubblici, cinema, negozi.. per fare da megafono al progetto e promuovere la lettura.
Si potrà inoltre prevedere il passaggio di spot nei cinema locali, su emittenti radiofoniche, sulla stampa locale (questo in base a quanto verrà proposto in sede di co-progettazione e, se necessario, attraverso l’utilizzo di ulteriori risorse finanziarie)
Si prevede inoltre la realizzazione di n. 10 reading/incursioni di promozione del progetto sui mezzi pubblici, negli agriturismi, nei negozi, nelle librerie.

FESTA FINALE momento di condivisione finale con il territorio sull’importanza della lettura, coinvolgendo gli autori/personaggi ospiti dei singoli incontri, utilizzando il materiale promozionale prodotto (es. piccoli spot, interviste..), rimodulando il raduno dei gruppi di lettura o facendo una giornata di riflessione sulla lettura. Evento che verrà strutturato nel corso delle due annualità di progetto dai partner.