Ciao sono io: collana “Campioni”

Vittorie e sconfitte, sacrifici e trionfi: tutte le emozioni dei principali sport mondiali da rivivere attraverso la storia e le imprese dei suoi protagonisti più significativi, spesso entrati nella leggenda di quella disciplina. Quante volte ci siamo appassionati a uno sport grazie a un personaggio che lo ha portato alla ribalta, grazie al quale lo abbiamo conosciuto meglio e, perchè no, ci ha invogliato a praticarlo. Quante notti insonni per vedere il gran premio di formula uno decisivo proprio dall’altra parte del mondo o la gara che poteva valere una medaglia d’oro?

La collana Campioni, edita dalle edizioni EL, ha pubblicato i primi volumi nel 2018 e oggi ne conta 13. Una collana che ha il merito di passare in rassegna non solo gli sport più praticati al mondo come calcio, basket e pallavolo, ma anche di andare a far conoscere atleti di altri sport meno seguiti, come il nuoto, lo sci e la danza. E, forse, sono proprio queste ultime discipline, dove il sacrificio e la scalata ai vertici sono più ardue, che ci spingono a scoprire le curiosità maggiori.

I primi sei volumi sono usciti nel 2018 e sono ‘Campioni del nuoto di ieri e di oggi’, ‘Campioni delle olimpiadi’, ‘Campioni del calcio’, ‘Campioni dell’automobilismo’, ‘Campioni del basket’ e ‘Campioni della danza’.

A far da padrone, naturalmente, è lo sport più amato e praticato in Italia ossia il calcio, con quattro volumi ad esso dedicati, mentre due sono stati dedicati al basket. Nel 2021, è uscito il tredicesimo e, finora, ultimo libro, dedicato ai ‘Campioni della pallavolo’. I campioni di alcuni sport individuali, come tennis, sci, automobilismo, sono raccontati al fianco degli sport di squadra, perché il successo lo si raggiunge sia da soli, sia quando si fa parte di un gruppo e tutti lavorano verso lo stesso obiettivo che è la vittoria finale.

Sfogliando le pagine di questi libri andrete alla scoperta di sportivi famosi come Alessandro Del Piero e Francesco Totti ma anche di fenomeni di altre discipline come i ballerini Alessandra Ferri o il mito Rudolf Nureyev, Michael Schumacher, Federica Pellegrini, Alberto Tomba o Roger Federer. Se invece volete scoprire alcune delle squadre più famose potete immergervi nel volume sul basket con i Chicago Bulls, la nazionale russa o l’Olimpia Milano. Anche le grandi squadre del calcio non sono da meno, con il volume che mette una di fianco all’altra formazioni leggendarie, come il grande Torino, la Spagna campione d’Europa e del Mondo tra il 2008 e il 2012 o il Real Madrid di Cristiano Ronaldo.

Alla fine della lettura possiamo riconoscere le vere caratteristiche che fanno un campione: passione, dedizione, allenamento e un pizzico di follia.

E tu quale sport pratichi? Quale è l’impresa sportiva che più ti ha appassionato?