Libro: Naked, Kevin Brooks (Piemme, 2016 – traduzione di Giorgio Salvi)
Canzone: Anarchy in the U.K., Sex Pistols (Never Mind the Bollocks, 1977)
Film: Fuori di cresta (1998) o We are the best! (2013)
Premetto che Kevin Brooks è uno dei miei autori per ragazzi preferiti in assoluto, pertanto non potevo assolutamente escluderlo da questa rubrica. Con i suoi romanzi non sbaglia mai un colpo, partendo da “Bunker Diary”, passando per “Lucas” e soprattutto con “Naked”, di cui vi voglio parlare oggi.
Lili, la protagonista del romanzo, è una ragazza che ama la musica e che nell’estate del 1976, crea la sua prima band, i Naked. Quella sarà l’estate che le cambierà per sempre la vita, e soprattutto l’anno in cui effettivamente nasce nel Regno Unito il movimento punk grazie alla musica di band come Sex Pistols e Clash.
La vita di Lili e dei Naked, capitanati dal leader Curtis Ray, corre in parallelo con un pezzo di storia della musica e della Londra di quegli anni, scossa non solo dalla nascita di un questo nuovo movimento culturale, ma dilaniata al contempo anche dal terrorismo causato dall’IRA (Irish Republican Army).
Ciò che ho apprezzato di questo romanzo non è solo l’ambientazione nel mondo musicale, ma anche aver avuto la possibilità di conoscere una parte di storia che difficilmente troviamo nei libri di scuola. Non manca inoltre la componente “romantica”: se dapprima Lili è ammaliata in tutto e per tutto da Curtis, sarà William, un misterioso ragazzo irlandese che successivamente entrerà a far parte della band, a rubarle il cuore.
Il punk è un movimento atto a rompere gli schemi, che vuole andare contro a ciò che è conformista, fregandosene dei costrutti sociali, inneggiando all’anarchia più totale. Il termine anarchia significa di fatto andare contro alle autorità, nonché ad ogni costrizione esterna; essere pertanto liberi e autonomi, mirando all’assenza di ordine, alla ricerca del disordine e del caos. È proprio questo che i Sex Pistols intendono quando nel 1977 pubblicano il brano “Anarchy in the U.K.”, facente parte del loro primo e unico disco “Never Mind the Bollocks”. Il pezzo è proprio un inno a questa “filosofia” e modo di vivere: per rendervi conto di cosa sto parlando basta passare per le vie di Camden Town, quartiere di Londra dove i punk sono di casa!
Sebbene “Fuori di Cresta” (titolo originale: SLC Punk!), film del 1998, sia decisamente più adatto a capire cosa sia il punk, preferisco indirizzarvi verso un film più recente, esattamente del 2013: “We are the Best!” di Lukas Moodysson, film che può essere apprezzato sia dai più giovani che da chi l’adolescenza l’ha passata da un pezzo.
La musica punk qui fa da filo conduttore per raccontare la storia di tre amiche e dei loro rapporti con i genitori durante il periodo dell’adolescenza. La storia, ambientata a Stoccolma nel 1982, vede le amiche Bobo e Klara decise a creare un duo punk pur non conoscendo minimamente come si suona uno strumento musicale. In loro soccorso arriva Hedvig, che invece conosce molto bene come si suona la chitarra e, attratta dai modi fuori dagli schemi delle due altre ragazze e per la sensazione di emarginazione che le lega, decide di unirsi alla band.
Dal punk hanno poi preso vita altri generi musicali, in particolare il punk rock, filone che ha avuto il suo picco di popolarità tra gli anni 90 e i 2000, grazie a band del calibro di Blink182, Sum41, NOFX e tante altre, le quali hanno segnato la mia adolescenza, e a cui devo molto, poiché le loro canzoni ancora oggi mi evocano ricordi bellissimi; ora chiedo a voi, quali sono le canzoni che stanno segnando -o che hanno segnato- la vostra, di adolescenza?
Che bello! Grazie. Ho così contestualizzato meglio Naked che ho amato tantissimo