Cristiano Ronaldo vs Lionel Messi. Uno dei duelli sportivi più noti e irrisolti degli ultimi 20 anni, dal 18 dicembre 2022 ha forse preso una strada definitiva, ed è quella che va in Argentina a Rosario, città natale di Lionel Andrés Messi Cuccittini, conosciuto da tutti come Leo Messi.

Sì perchè per un calciatore alzare la coppa del Mondo è il punto di arrivo di una carriera. E farlo a 35 anni dopo aver vinto praticamente tutto a livello personale e di club, è il modo per sottolineare come nessun altro potrà per molti anni eguagliarti.

Nel nostro catalogo vi sono alcuni libri che raccontano la storia di Messi, nato il 24 giugno 1987 nella terza città per numero di abitanti dell’Argentina. La vittoria del mondiale dell’Argentina con la coppa alzata proprio da Messi, 36 anni dopo Diego Armando Maradona, è l’occasione per scoprirli.

Ognuno focalizza l’attenzione su alcuni episodi, ma in tutti traspaiono le grandi doti sportive e il talento del calciatore che non poteva che affermarsi in Europa.

Il più recente è uscito nel 2022 ed è ‘Messi’ di Fabrizio Gabrielli edito da 66thand2nd, per la serie ‘Vite inattese’, collana che raccoglie molte biografie e racconti di sport.

‘Messi il primo libro sul calciatore più forte del mondo’ è invece uscito per Dalai nel 2011 ed è stato scritto da Luca Caioli.

Nella collana de La Gazzetta dello Sport presente anche nel nostro catalogo non poteva mancare un volume dedicato a lui, scritto da Filippo Maria Ricci dal titolo ‘Lionel Messi’.

L’elenco si chiude con ‘Pulce: la vita di Lionel Messi’, edito da Piemme nel 2016 e scritto da Guillem Balague, giornalista spagnolo noto per aver scritto anche le biografie di Cristiano Ronaldo, Guardiola e Diego Armando Maradona.

Da questi libri si scopre che il pallone è stato nei piedi di Messi fin da bambino – nato in una famiglia dove il calcio era una grande passione – e che mentre i compagni di classe dovevano sostenere gli esami di terza media lui era volato in Europa con la famiglia a firmare il primo contratto ufficiale. Era il primo marzo 2001 e la Pulce (questo il suo soprannome dato dalle dimensioni esigue e la bassa statura) non aveva ancora compiuto 15 anni. Gioca con le categorie Infantil B, Infantil A e Cadete A, tra il 2000 e il 2003, segnando complessivamente 61 gol in 45 partite. Fa il suo esordio in prima squadra il 16 ottobre 2004 a 17 anni, realizzando la prima rete il primo maggio 2005 a 17 anni, 10 mesi e 7 giorni.

Il resto è un susseguirsi di successi, sono anni in cui colleziona presenza e gol, grazie anche alla bassissima percentuale di infortuni. Il record lo mette a segno nella stagione 2011/2012, dove tra campionato e coppe gioca 60 partite e segna 73 goal. Il primo luglio 2021, dopo 18 anni, lascia il Barcellona per trovare nuovi stimoli nel Psg degli sceicchi dove però si impone solamente in campo nazionale, vincendo uno scudetto e una supercoppa nazionale.

Con la maglia dell’Albiceleste invece vince la medaglia d’oro alle olimpiadi di Pechino nel 2008, la coppa America del 2021 e i mondiali del 2022, suggellando così una carriera probabilmente irraggiungibile.

Se la carriera sportiva è stata ‘regolare’, altrettanto lo è stata la vita privata di uno degli sportivi più ricchi e pagati al mondo (lo stipendio del Psg solo per le prestazioni sportive è di 35 milioni di euro annui). E’ spostato da luglio 2017 con Antonella Roccuzzo, nata il 26 febbraio 1988, che Messi conosceva fin da bambino essendo la cugina di un suo amico. La coppia ha tre figli: Thiago, Mateo e Ciro.

Scopri i titoli sul nostro catalogo: