“War Poets – Nelle trincee della Prima guerra mondiale” – Paola Tonussi – 10 marzo 2023

 

SINOSSI

Hardy, L. Binyon, C. Sorley, E.Thomas, H. Monro, S. Sassoon, R. Brooke, F. Ledwidge, J. Grenfell, I. Gurney, I. Rosenberg, R. Aldington, W. Owen, R. Graves

«Se volete i ragazzi del Battaglione, / sappiamo dove sono / appesi al vecchio filo spinato»: recita così una canzone popolare inglese, riassumendo il destino di molti giovani poeti che partirono volontari per il Fronte occidentale. Questa loro spinta ideale fu presto sostituita, nel fango delle trincee, dall’amara esperienza della morte sul campo, tra i reticolati, i sibili delle granate e la stretta asfissiante del gas. Eppure, in questo spettrale scenario, quei ragazzi trovarono il tempo di scrivere, per restare aggrappati alla vita e lasciare ricordo di sé: nacquero così poesie, appunti, lettere ai famigliari, di disperata onestà contro le follie della guerra. Questa silloge, curata dall’anglista Paola Tonussi, restituisce al pubblico italiano le voci di una generazione perduta, testimoniando la sua drammatica quanto cristallina ricerca della verità.

BIOGRAFIA

Venezia è la città in cui ho vissuto gran parte della mia vita. All’Università Ca’ Foscari mi sono laureata in Letteratura Inglese e in Lettere Moderne. Ho insegnato: Inglese alla Scuola superiore fino al 2000, Didattica della Civiltà inglese e Letteratura presso la SSIS del Veneto, al Centro di Eccellenza di Ca’ Foscari fino al 2008. Il mio campo d’interesse è sempre stata la letteratura britannica dell’800 e ‘900, oltre alla letteratura italiana, da Leopardi a Foscolo, da Lampedusa a Bassani. Ho scritto e tenuto conferenze su Emily Brontë, Eliot, Emily Dickinson, Colette, Nievo, Bassani, Virginia Woolf. Ho pubblicato: La voce della brughiera, 1998; Boonrod, 2007. Critica letteraria: In stile inglese, 2001; ‘Aura sanza tempo’: T.S. Eliot e Dante, 2011; 2012 “Menzione d’onore” al “Premio Arti Letterarie Metropoli di Torino” per Parole e canto: il tête-à-tête tra scrittore e lettore; 2013 “Premio F.lli Vassalini” per Calle del Paradiso. 2020 “Premio Comisso” finalista con La biografia Emily Brontë. Collaboro con riviste letterarie italiane e anglosassoni “Studi-Cattolici“, “Pangea.news“, “Brontë Studies”, The Journal of the Brontë Society.

Clicca per il segnalibri (pdf): Paola Tonussi – War Poets