Tornano gli appuntamenti con Welcome Stories, la rassegna di incontri con l’autore promossa all’interno della Casa digitale del lettore. Siamo molto lieti di annunciarvi che avremmo un ospite internazione: Jacqueline Woodson, scrittrice statunitense di narrativa per ragazzi. Ritroviamo nella veste di pubblico, ma soprattutto di lettori, i componenti del gruppo Secret Readers – gruppo di lettura di Borgo Virgilio , della Rete Bibliotecaria Mantovana, che dialogheranno con l’autrice. A tradurre l’intervento ci sarà Jessica Zucca. Conduce la serata Laura Torelli, coordinatrice del gruppo di lettura e bibliotecaria.
L’incontro sarà il 14 aprile alle ore 19.00 e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Rete Bibliotecaria Mantovana.
L’autrice
Jacqueline Amanda Woodson, statunitense, classe 1963, è autrice di libri per ragazzi incentrati su temi come le differenze di classe e i conflitti razziali. Ha vinto prestigiosi premi come il Premio Hans Christian Andersen e National Ambassador for Young People’s Literature. Le sue storie hanno attraversato l’oceano per arrivare a noi con grande forza. È autrice di numerosi testi, tra cui quelli tradotti anche in Italia come Bambina nera sogna (Fandango Libri, 2022), Il primo giorno (Nord-Sud, 2021), Autobiografia di una foto di famiglia (Edizioni Clichy, 2018).
Photo credit John D. and Catherine T. MacArthur Foundation
Il libro
Di quale libro dialogheremo nel prossimo appuntamento di #welcomestories?
“Bambina nera sogna” è l’ultimo dei libri di 𝗝𝗮𝗰𝗾𝘂𝗲𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗪𝗼𝗼𝗱𝘀𝗼𝗻 arrivato da noi in Italia. Tradotto da Chiara Baffa per @fandangolibri , è uscito l’anno scorso, nel 2022. Seguiamo la storia dell’autrice tra il South-Carolina e New York, attraverso i suoi occhi da bambina afroamericana cresciuta negli Stati Uniti d’America tra gli anni ’60 e ’70. Si tratta di un romanzo dove i giochi e i ricordi dell’infanzia incontrano i grandi eventi storici, come la segregazione razziale e la lotta per i diritti dei neri. Che dire, una voce tutta da ascoltare e un libro da non farsi scappare.