Kevin Brooks. Bunker Diary. Booktrailer

Kevin Brooks. Bunker Diary. Pickwick, 2017. Booktrailer

Produzione regia montaggio: Pirondini Matteo, Francesco Ligabue

Cast: Ludovico Voltolini (Linus), Francesco Ligabue (Uomo misterioso)

Musica in collaborazione con: Alec Koff – The dark night, modificata da Matteo Pirondini

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

Siamo tanti spaventati, perché ci sta facendo tutto questo? Perché è così cattivo? Forse alcune persone sono semplicemente così, ad alcuni piace essere cattivi. Non ci sono finestre, non ci sono porte, l’unica via d’uscita è l’ascensore. C’è un corridoio principale, ci sono sei stanzette tutti uguali.

L’autore del libro:

Kevin Brooks è nato nel 1959 a Exeter, in Inghilterra. Ha studiato Psicologia e Filosofia a Birmingham, all’Aston University nel 1980 e Studi Culturali a Londra nel 1983. Ha fatto moltissimi lavori, tra cui musicista, benzinaio, tuttofare presso un’impresa di pompe funebri, venditore di hot dog allo Zoo di Londra, impiegato di posta e controllore ferroviario.
La sua carriera di scrittore è cominciata con la pubblicazione di Martyn Pig nel 2002, che vinse nel 2003 il Branford Boase Award. Ha vinto numerosi premi, tra cui la Carnegie Medal, il più prestigioso riconoscimento della letteratura inglese per ragazzi, per “Bunker Diary”, e il Premio Mare di Libri con “L’estate del coniglio nero”, pubblicati da Piemme, come anche “iBoy”. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film originale Netflix. Nel 2022 esce in Italia La bestia dentro, edito da Giralangolo.


Linus, sedici anni, insieme a quattro adulti e una ragazzina di nove, si trova intrappolato in un bunker, uno spazio claustrofobico da cui nessuno può fuggire. Sono stati rapiti da qualcuno che si è presentato loro ogni volta in modo diverso e non sanno perché sono stati scelti. Spiati da decine di telecamere e microfoni perfino in bagno, dovranno trovare un modo per sopravvivere. “Bunker Diary” è un incubo da vivere sulla propria pelle attraverso le pagine del diario di Linus, in un’escalation di umiliazioni, meccanismi perversi e violenza fisica e psicologica innescati “dall’uomo di sopra”…

Le opere dell’autore