Novità libri consigliati da Young Adults

Nel genere Young Adult vengono catalogati i romanzi e i racconti destinati alle ragazze e ai ragazzi in età compresa tra l’adolescenza e la prima maturità. Spesso sono saghe travolgenti, scenari post-apocalittici e distopici tra il fantasy e la fantascienza, storie sentimentali e talvolta vicende drammatiche immerse nella realtà sociale. Quasi sempre sono narrazioni che appassionano tutti i lettori e superano ogni limite anagrafico! Pescare in questo reparto vuol dire trovare il libro che sicuramente farà trascorrere ore di grande divertimento e di evasione nella migliore accezione del termine.

Le Biblioteche della Rete Bibliotecaria Mantovana praticano il coordinamento dell’acquisto librario per mezzo delle cosiddette “riunioni d’acquisto”. Le riunioni d’acquisto coordinato consistono di incontri periodici, dalla cadenza media mensile, in cui i bibliotecari visionano fisicamente le novità editoriali del mese precedente, selezionate dalla Rete Bibliotecaria, ed operano le loro scelte d’acquisto.

I gruppi di ragazze e ragazzi di vari istituti superiori di Mantova e Provincia che nel corso di quest’anno scolastico hanno partecipato all’esperienza “PCTO Casa del Lettore“, promossa dalla Rete Bibliotecaria Mantovana, avendo manifestato l’interesse e la voglia di conoscere libri nuovi aderenti ai loro interessi, hanno potuto essere parte attiva di una vera e propria riunione d’acquisto loro dedicata.

I libri, selezionati dai bibliotecari qualificati, sono stati sottoposti a rotazione al giudizio dei vari gruppi PCTO. Le opere scelte sono state acquistate dalle Biblioteche e sono disponibili per il prestito.

Questa sperimentazione di patron driven acquisition ha un valore molto profondo sotto il profilo del coinvolgimento e dell’ingaggio del pubblico giovane, che può contribuire a creare un circolo virtuoso per la formazione di giovani lettori esperti, che ne creeranno a catena altri, dentro e fuori il percorso scolastico.

Ecco i libri che le ragazze e i ragazzi del PCTO Casa del Lettore hanno scelto per voi