#IRagazziDiCastelD’Ario. Ad ogni Lettore il suo Libro

Le Biblioteche della Rete Bibliotecaria Mantovana praticano il coordinamento dell’acquisto librario per mezzo delle cosiddette “riunioni d’acquisto”. Le riunioni d’acquisto coordinato consistono di incontri periodici, dalla cadenza media mensile, in cui i bibliotecari visionano fisicamente le novità editoriali del mese precedente, selezionate dalla Rete Bibliotecaria, ed operano le loro scelte d’acquisto.

Le ragazze e i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado E. Fermi di Castel D’Ario all’interno di un progetto promosso dalla Rete Bibliotecaria Mantovana, hanno potuto essere parte attiva di una vera e propria riunione d’acquisto loro dedicata.

I libri, selezionati dai bibliotecari qualificati, sono stati sottoposti al giudizio delle ragazze. Le opere scelte sono state acquistate dalle Biblioteche e saranno presto tutte disponibili per il prestito.

Questa sperimentazione di patron driven acquisition ha un valore molto profondo sotto il profilo del coinvolgimento e dell’ingaggio del pubblico giovane, che può contribuire a creare un circolo virtuoso per la formazione di giovani lettori esperti, che ne creeranno a catena altri, dentro e fuori il percorso scolastico.