S. Giacomo delle Segnate | La figlia del presidente

Gruppo di Lettura Segnate di S. Giacomo delle Segnate

Lunedì 18 marzo 2024

il Gruppo di Lettura “Segnate” di S. Giacomo delle Segnate

ha discusso del libro

La figlia del presidente di Bill Clinton e James Patterson


Il libro

Un thriller in cui l’abilità di romanziere di Patterson si mescola con l’esperienza vissuta da Clinton alla Casa Bianca, i suoi aneddoti e i suoi racconti. – Corriere della Sera

Un thriller esplosivo, il nuovo successo annunciato del «dream team» Bill Clinton e James Patterson. – Lee Child

Matthew Keating è un ex Navy Seal, ma soprattutto è l’ex presidente degli Stati Uniti, un uomo che ha sempre difeso il suo Paese con la stessa tenacia con cui ha protetto i suoi cari. Ora però è lui, sotto attacco.
Un criminale psicopatico ha rapito la figlia adolescente di Keating, Melanie, trasformando la paura più profonda di ogni genitore in una questione di sicurezza nazionale. Mentre tutto il mondo segue la vicenda in tempo reale, Keating si imbarca in una missione speciale in cui il suo addestramento da Seal potrebbe rivelarsi più essenziale di tutto il potere, le amicizie e l’acume politico acquisito come presidente. Un’azione ad altissimo rischio che metterà alla prova i suoi punti di forza come leader, come guerriero e come padre.

Il primo romanzo a quattro mani degli autori, Il presidente è scomparso, è stato in vetta alle classifiche del New York Times oltre che campione di vendite del 2018, con ottime recensioni dalla critica.

Le prime pagine del libro

Prenotalo qui 👇

Gli autori

Bill Clinton

Clinton William Jefferson, detto Bill è un uomo politico statunitense. Governatore dell’Arkansas (dal 1978), democratico, è stato eletto pr degli USA nel 1992 e rieletto nel 1996, interrompendo un lungo periodo di amministrazioni repubblicane. Ha conquistato settori moderati dell’elettorato e perseguito una politica estera di controllo dei conflitti internazionali, nonostante il suo progetto per la soluzione del conflitto israelo-palestinese sia poi fallito. Coinvolto in uno scandalo per una relazione extraconiugale con una giovane stagista alla Casa Bianca, Monica Lewinsky, è riuscito a superare un’inchiesta e una tempesta sui mass media portando a termine il mandato nel 2000. Tra i libri scritti da Bill Clinton, sono usciti in Italia Dare di più. Come ciascuno di noi può salvare il mondo My life editi da Mondadori e Tra storia e speranza. Le sfide degli Stati Uniti per il terzo millennio edito da Baldini Castoldi Dalai. Con lo scrittore di thriller James Patterson ha scritto il romanzo Il presidente è scomparso (Longanesi 2018) e La figlia del presidente (Longanesi 2021).

James Patterson

Dopo gli studi, nel Massachusetts e nel Tennessee, si è trasferito a New York, dove ha lavorato per l’agenzia pubblicitaria J. Walter Thompson, diventando il presidente della filiale americana. Vincitore nel 1977 del prestigioso premio Edgar per il miglior romanzo d’esordio (The Thomas Berryman Number), da allora si è imposto come uno dei migliori e più prolifici autori di thriller. La sua fama è legata soprattutto al personaggio di Alex Cross, lo psicologo cacciatore di serial killer interpretato sul grande schermo da Morgan Freeman in due fortunate trasposizioni (Il collezionista e Nella morsa del ragno), ma anche ai romanzi delle Donne del club Omicidi e alla serie Maximum Ride. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, solo negli Stati Uniti hanno superato le dieci milioni di copie vendute. Tra i suoi libri più recenti si ricorda La setta, uno dei capitoli della serie Witch & Wizard, pubblicato da Nord nel 2016; L’evaso, scritto insieme a Michael Ledwidge e pubblicato da Longanesi nel 2016 e sempre per Longanesi nel 2017 Peccato mortale scritto con Maxime Paetro e Chi soffia sul fuoco, scritto con Michael Ledwidge. È del 2018 Tradimento finale. Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller Il presidente è scomparso (Longanesi 2018) e La figlia del presidente (Longanesi 2021). Nel 2019 escono La seduzione del maleInstinct Qualcosa di personale (Longanesi) e Prova d’innocenza (tre60), scritto insieme a Andrew Gross. Nel 2020 esce per Longanesi L’ultimo sospettato e Al centro del Mirino, scritto con Michael Ledwidge. Altro scritto con quest’ultimo autore è Una bugia quasi perfetta (Tre60, 2021). Sempre nel 2021 pubblica con Sherman Casey Gli ultimi giorni di John Lennon (Longanesi). È anche autore di libri per ragazzi, tra cui si ricorda il bestseller Scuola media.