Per tutti i fan degli ‘arranged marriage’, questa è la storia di un matrimonio combinato, in un mondo magico con fate e mostri. 

Quando la principessa del regno d’ autunno viene promessa sposa al re d’inverno, sovrano di tutti i regni, il suo mondo crolla a pezzi. Perché poche cose si sanno su di lui, se non che è spietato e crudele.

Ma i pettegolezzi alla fine altro non sono che questioni di punti di vista, prospettive e dicerie sussurrate nelle case.

Scoprirà conoscendolo un lato di lui che è al mondo celato, una parte dolce e romantica che nessuno poteva immaginare, e i due si innamoreranno. 

Peccato che il lieto fine non sia dietro l’angolo, bensì è coperto da un ostacolo ben più grande: la guerra.

Il libro è piacevole, scorre veloce e non diventa noioso. Unica pecca, probabilmente gli avrei dedicato almeno un centinaio di pagine in più, perché essendo corto si perde un po’ il passaggio da odio ad amore della protagonista verso il suo promesso sposo.

Per il resto, i personaggi sono interessanti e il libro affronta tematiche pesanti in modo abbastanza leggero. Consiglio prima di leggerlo di leggere quelli che lo precedono, considerando che appartiene ad una saga e non è un libro a sé.

Se questo libro fosse un’opera d’arte sarebbe…

Il bacio 
Dipinto di Francesco Hayez

Voto 7/10