Il fumetto illustra la storia della strana metamorfosi che ha subito Gregor Samsa, un commesso viaggiatore.
Una mattina il protagonista si sveglia trasformato in uno scarafaggio di grandi dimensioni. Gregor non si preoccupa, però, più di tanto del suo cambiamento ma dell’impossibilità di recarsi al lavoro che gli permette di guadagnare i soldi per estinguere il debito della sua famiglia. Il suo ritardo però preoccupa tutta la famiglia e anche il procuratore inviato dal datore di lavoro. Gregor, allora, finalmente apre la porta lasciando tutti atterriti. Gregor ora è costretto a passare le giornate nella sua stanza trascurato dai familiari, tranne dalla sorella che si incarica inizialmente di portargli da mangiare. In seguito, paradossalmente, sarà la stessa sorella a proporre di abbandonarlo completamente. Infine, il protagonista perde la vita dopo aver rinunciato al nutrimento e a causa di una ferita sulla schiena procuratagli dal padre. Tale ferita è inoltre segno di completa insofferenza e incomprensione da parte del genitore nei confronti del figlio.

In questo fumetto il tema principale è quello del diverso. Infatti, Gregor, pur essendosi trasformato in un insetto, possiede ancora le sue facoltà mentali ed è ancora in grado di capire e pensare come faceva precedentemnte alla sua metamorfosi, ma i suoi familiari non se ne rendono conto perché si fermano alle apparenze. Essi perciò non sono in grado di vedere Gregor come quello di prima e lo trattano e lo definiscono come un mostro.
Questo tema, inoltre, permette di comprendere come e quanto sia importante non considerare solo gli aspetti esteriori ma cercare di conoscere chi abbiamo davanti anche se a prima vista lo classificheremmo come diverso da noi.