Nogarole Rocca | Eleanor Oliphant sta benissimo

Gruppo di Lettura di Nogarole Rocca

Martedì 30 aprile 2024

il Gruppo di Lettura di Nogarole Rocca

ha discusso del libro

Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman


Il libro

Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: sto benissimo.
Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate. Poi torno a casa e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene.
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata di mia madre. Mi chiama dalla prigione. Dopo averla sentita, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita. E all’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie paure, non cercano a ogni istante di dimenticare il passato. Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo.

Le prime pagine del libro

Prenotalo qui 👇

Dall’archivio di Festivaletteratura l’audio dell’evento UN SOGNO COLTIVATO A LUNGO:

Forse uno dei fenomeni editoriali più eclatanti degli ultimi anni, l’autrice scozzese Gail Honeyman potrebbe essere il personaggio di una storia dalla trama perfetta, passata dal lavoro di impiegata negli uffici dell’amministrazione dell’Università di Glasgow a essere contesa dalle grandi case editrici alla Fiera del Libro di Francoforte. La sua opera prima è il romanzo d’esordio più venduto di sempre in Inghilterra ed è stato pubblicato in oltre trenta paesi, ha vinto il Costa First Novel Award e prossimamente finirà sul grande schermo. La scrittura della Honeyman è profonda e fornisce un’accurata rappresentazione della solitudine e dell’impatto che possono avere i piccoli gesti di gentilezza nella vita quotidiana. Incontra l’autrice di Eleanor Oliphant sta benissimo la conduttrice televisiva Paola Saluzzi.

L’autrice

Gail Honeyman è nata e cresciuta in Scozia, ora vive a Glasgow, e fin dai tempi della scuola la scrittura per lei è stata non solo un’attitudine ma un sogno. Un sogno che ha custodito e coltivato per anni. Un sogno che è diventato un progetto a cui ha dedicato tutto il suo tempo: dalle pause pranzo alle notti di ispirazione. Quel progetto è Eleanor Oliphant sta benissimo, che oggi è un caso editoriale eccezionale, un bestseller venduto in 35 paesi.