Welcome stories: due parole con l’autore. JACQUELINE WOODSON

Tornano gli appuntamenti con Welcome Stories, la rassegna di incontri con l’autore promossa all’interno della Casa digitale del lettore. Siamo molto lieti di annunciarvi che avremmo un ospite internazione: Jacqueline Woodson, scrittrice statunitense di narrativa per ragazzi. Ritroviamo nella veste di pubblico, ma soprattutto di lettori, i componenti del gruppo Secret Readers – gruppo di lettura di Borgo Virgilio , della Rete Bibliotecaria Mantovana, che dialogheranno con l’autrice. A tradurre l’intervento ci sarà Jessica Zucca. Conduce la serata Laura Torelli, coordinatrice del gruppo di lettura e bibliotecaria.

L’incontro sarà il 14 aprile alle ore 19.00 e sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Rete Bibliotecaria Mantovana.

Segui da qui la diretta

L’autrice

Jacqueline Amanda Woodson, statunitense, classe 1963, è autrice di libri per ragazzi incentrati su temi come le differenze di classe e i conflitti razziali. Ha vinto prestigiosi premi come il Premio Hans Christian Andersen e National Ambassador for Young People’s Literature. Le sue storie hanno attraversato l’oceano per arrivare a noi con grande forza. È autrice di numerosi testi, tra cui quelli tradotti anche in Italia come Bambina nera sogna (Fandango Libri, 2022), Il primo giorno (Nord-Sud, 2021), Autobiografia di una foto di famiglia (Edizioni Clichy, 2018).

Photo credit John D. and Catherine T. MacArthur Foundation

Il libro

Di quale libro dialogheremo nel prossimo appuntamento di #welcomestories?

“Bambina nera sogna” è l’ultimo dei libri di 𝗝𝗮𝗰𝗾𝘂𝗲𝗹𝗶𝗻𝗲 𝗪𝗼𝗼𝗱𝘀𝗼𝗻 arrivato da noi in Italia. Tradotto da Chiara Baffa per @fandangolibri , è uscito l’anno scorso, nel 2022. Seguiamo la storia dell’autrice tra il South-Carolina e New York, attraverso i suoi occhi da bambina afroamericana cresciuta negli Stati Uniti d’America tra gli anni ’60 e ’70. Si tratta di un romanzo dove i giochi e i ricordi dell’infanzia incontrano i grandi eventi storici, come la segregazione razziale e la lotta per i diritti dei neri. Che dire, una voce tutta da ascoltare e un libro da non farsi scappare.