• Lettura molto coinvolgente che ci porta a Bolzano, nei nostri giorni, e riesce a trasmettere un particolare clima di cupa separazione fra italiani di lingua tedesca e italiani immigrati in Alto Adige dopo l’annessione.
    “L’ultima madre” di Alex Boschetti è un libro che non saprei definire, perché è un po’ una saga familiare che racconta come Um…Leggi tutto

  • “Atlante di un uomo irrequieto” è una raccolta di racconti che narra particolari curiosi che Christoph Ransmayr ha colto nei suoi numerosi viaggi in giro per il mondo.
    Ogni storia inizia con “ho visto” e testimonia bene la capacità di osservazione che ogni scrittore deve possedere.
    Vi sono storie di ogni genere che essenzialmente però tr…Leggi tutto

  • The Leisure Seeker (titolo originale) è un modello di camper con cui Ella e John decidono di attraversare l’America da Detroit alla California percorrendo la mitica ruote 66; sembrerebbe un normale viaggio, ma loro sono una coppia di ultraottantenni in pessime condizioni di salute, Ella malata terminale di cancro, John, terrorizzato all’idea di f…Leggi tutto

  • “Alla fine del mondo” di Geraldine McCaughrean ha vinto la Carnegie Medal.
    Questo romanzo è ambientato nella Scozia del 1700, in verità nel mezzo dell’Oceano Atlantico, perché ci troviamo nell’arcipelago di St. Kilda, molte miglia a ovest delle Isole Ebridi e della costa scozzese.
    All’epoca, di queste isole solo la principale, Hirta, era abit…Leggi tutto

  • Kevin Brooks è un autore straordinario che riesce a raccontare le paure degli adolescenti come nessun’altro e alcuni suoi libri sono oramai dei classici.
    In “la bestia dentro” il protagonista della storia è Elliot, un ragazzino che ha forti attacchi di ansia e ha paura di tutto ciò che c’è fuori dalla sua stanza, cioè del mondo esterno.
    La…Leggi tutto

  • “Chiederò perdono ai sogni” è un romanzo di Sorj Chalandon che parla della lotta per l’indipendenza dell’Irlanda del Nord dalla Corona inglese.
    Attraverso la vita di Tyrone si racconta quasi un secolo di guerra civile in una regione divisa fra protestanti fedeli a sua Maestà , e cattolici repubblicani.
    Non mi dilungo sulla trama; se…Leggi tutto

  • “Svegliare i leoni” di Ayelet Gundar-Goshen è un libro consigliato da Elsa.
    Non nego di aver provato scetticismo quando ho scoperto che l’autore era israeliano, ho sempre fatto fatica con autori ebraici perché non riuscivo a entrare pienamente nelle loro storie, nel loro mondo.
    Qui invece è tutto molto semplice perché la storia è ambien…Leggi tutto

  • “Gli insospettabili” di Sarah Savioli mi attraeva molto il fatto che la protagonista può comunicare con piante e animali.
    L’idea è originale, infatti Anna è stata assoldata da un investigatore privato per sfruttare i suoi poteri al fine di ricavare informazioni utili per risolvere casi altrimenti inspiegabili.
    Anna è una madre come tante, solo…Leggi tutto