Che cos’è
Read More è una delle azioni avviate da Festivaletteratura nel progetto europeo Read On già dal 2017 e punta a diffondere la lettura come pratica quotidiana tra i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni, facendo della scuola un ambiente di lettura. Nel normale orario scolastico viene inserito ogni giorno uno spazio di venti minuti, in cui i ragazzi sono lasciati liberi di leggere quello che vogliono (romanzi, raccolte poetiche, fumetti, giornali…), senza venire valutati su quello che leggono o avere vincoli di alcun tipo su tempi o modalità di lettura.
L’idea è di far dunque sottrarre la lettura al dominio del “dovere” per trasformarla in una piacevole abitudine, che concilia la dimensione immersiva e individuale con quella relazionale. Il contesto comunitario della classe favorisce infatti non solo lo scambio di pareri e i passaggi di libri da un ragazzo all’altro, ma crea anche un effetto di trascinamento, in cui i lettori più forti riescono a rendere contagiosa la propria passione in una situazione in cui si trovano finalmente riconosciuti.
Read more fa parte de I 6 gradi della lettura, sostenuto da Fondazione Cariplo.
Letture per l’estate
Lo scorso martedì 12 aprile si è tenuto un nuovo incontro di formazione libraria di Read more. Condotto di nuovo dalle esperte Simonetta Bitasi e Alice Torreggiani, in questa occasione abbiamo parlato di letture per l’estate, di libri da leggere in quei “pomeriggi senza fine”, per citare uno dei titoli inclusi nella bibliografia.
Tutti i libri di cui abbiamo parlato (e qualcuno in più) sono stati raccolti in questa bibliografia, divisa per fasce di età (dagli 11 anni e dai 13 anni) da condividere con i vostri giovani lettori.