Ciao sono io: Albert, Ettore, Giorgio e Nelly

Conosciuta al grande pubblico come scrittrice di romanzi di narrativa per adulti, Sara Rattaro ha affiancato da alcuni anni una ricca produzione per ragazzi, partendo da alcuni romanzi biografici.

In tutti e quattro i libri – pubblicati tutti da Mondadori ed usciti in quattro anni – a fianco del personaggio realmente esistito vengono inseriti personaggi di finzione. Un mix che funziona alla perfezione e che riesce a far appassionare e a far conoscere ai giovani lettori personaggi storici che solitamente la scuola non fa loro scoprire.

La sua prima pubblicazione è dell’ottobre 2017, ‘Il cacciatore di sogni. La storia dello scienziato che salvò il mondo’ ed il primo personaggio raccontato è Albert Sabin, figura stimata e apprezzata dalla scrittrice ligure anche grazie ai suoi studi e alla sua laurea in biologia. E’ la storia di Luca, un bambino che vorrebbe diventare un pianista; ma è anche la storia dello scienziato che ha salvato il mondo grazie al vaccino contro la poliomielite. Infine, è la storia di un ragazzo che fa di tutto per realizzare i propri sogni.

Il secondo libro è ‘Sentirai parlare di me’, pubblicato nel febbraio 2019. La protagonista è Nelly Bly, nata nel 1864 e morta a New York nel 1922. È stata la prima donna che si è dedicata al giornalismo investigativo e la creatrice del genere di giornalismo sotto copertura. Il suo nome è legato anche ad un giro del mondo da record, completato in soli 72 giorni, emulando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. La sua figura viene raccontata attraverso gli occhi di Bianca, una ragazza che ha in comune con Bly il sogno di diventare giornalista.

Il terzo è ‘La formula segreta. Il fantasma di un genio del Novecento’, disponibile dal settembre 2020. Al centro del romanzo vi è il fisico Ettore Majorana, geniale fisico italiano allievo del premio Nobel Enrico Fermi, scomparso misteriosamente il 25 marzo dopo essersi imbarcato da Napoli su un piroscafo diretto a Palermo. In questo caso gli altri protagonisti ‘moderni’, sono uno studente delle scuole medie, Matteo appassionato di fisica tanto quanto suo padre, che è un professore universitario che insegna la materia. Una nuova rivelazione alla trasmissione “Chi l’ha visto?”, secondo cui Majorana si sarebbe trasferito in incognito in Sud America, è l’occasione per Matteo e suo padre di compiere un viaggio insieme, in Venezuela e in Argentina, sulle tracce dello scienziato. Oscuri indizi, false piste e incontri folgoranti comporranno un rebus mozzafiato, in cui le formule segrete che davvero contano sono quelle della libertà e dei sentimenti. 

Il quarto, dell’ottobre 2021, è ‘I miracoli esistono. La storia di Giorgio Perlasca’. Per raccontare l’incredibile storia del commerciante italiano morto ad 82 a Padova nel 1992, che nell’inverno del 1944, nel corso della Seconda guerra mondiale, fingendosi console dell’ambasciata di Spafgna, salvò la vita di oltre cinquemila ebrei unghersi, strappandoli alla deportazione, Rattaro introduce le figure di Alice, studentessa romana e Brigitte, ebra ungherese da molti anni in Italia.  i racconti della testimone Brigitte e di Alice, fra passato e presente, fra le ombre atroci della Shoah e i conflitti dell’adolescenza, si mischiano in una trama appassionata ed empatica dove sul filo della memoria e, soprattutto, grazie all’esempio di coraggio ed eroismo di Perlasca, Alice saprà finalmente chi diventare.


Scopri i titoli sul nostro catalogo: