Sentirsi esclusi dal mondo – Lo squalificato di Osamu Dazai

Giappone, primi anni Trenta. Tre quaderni di memorie e tre fotografie sono tutto ciò che serve per raccontare la vita tormentata e dissoluta di Ōba Yōzō, un individuo “squalificato” dall’umanità e incapace di comprendere gli esseri umani.

Lo squalificato, uno dei romanzi più celebri della letteratura giapponese del Ventesimo secolo, è un libro profondo, struggente e pieno di significato, di carattere introspettivo e autobiografico. Permette di scoprire la mentalità orientale e di comprendere situazioni e sentimenti degli scrittori giapponesi del secondo dopoguerra. Si propone come possibilità di empatia e strumento di comprensione dell’essere umano e del dolore. Difatti, questo romanzo consente di “conoscere la natura della disperazione e trionfarne, nei modi possibili a ciascuno”.

“La mia è stata una vita di grande vergogna. Non riesco lontanamente a immaginarmi cosa significhi vivere la vita di un essere umano.”

“A questo mondo ci sono infelici di ogni specie. Immagino non sarebbe esagerato dire che il mondo é composto per intero da infelici.”

L’autore

Dazai Osamu (Kanagi, Giappone, 1909 – Tōkyō 1948) rivelò fin dall’adolescenza un’indole infelice e dissoluta, insieme a spiccate doti letterarie. Nichilista, collezionò matrimoni e relazioni, abusi di sostanze di ogni tipo e numerosi tentativi di suicidio, di cui l’ultimo gli fu fatale. Tra le sue opere più celebri La moglie di Villon (1947), Il sole si spegne (1947) e Lo squalificato (1948).

Audiolibro

Adattamenti cinematografici

Adattamento in chiave cyberpunk di Lo squalificatoNo Longer Human di Osamu Dazai.

Durante l’anno 2036, una rivoluzione sul campo medico ha fatto si che la morte venisse sconfitta grazie ad un sistema di nanomacchine chiamato “Shell System”. L’immortalità, però, diventerà un dono concesso solo ai più ricchi e Ōba Yōzō, deciso a cambiare per sempre il corso della sua vita, deciderà di unirsi ad una gang di motociclisti per intrufolarsi nella zona più ricca della città.

Adattamenti manga

Lo squalificato di Usamaru Furuya
Lo squalificato di Junji Itō