Booktherapy consiglia #04

California: la fine del sogno di Francesco Costa

Mondadori, 2022

Francesco Costa in questo libro riesce a rendere in maniera unica, originale e magistrale un argomento socio-politico, economico, culturale che coinvolge tutti.

Si parte da un dato: nel 2021 la popolazione della California è diminuita.

A cosa è dovuto questo cambiamento epocale? Com’è possibile che lo Stato più progressista, più ricco, più multiculturale degli Stati Uniti d’America abbia subito una diminuzione così importante?

È da qui che Costa inizia a raccontare in modo sublime tutti gli aspetti della vita socio-economica che hanno influenzato questo cambiamento epocale.

Dall’economia, alla scuola, al prezzo delle case, alla questione dei senzatetto, passando per la posizione geografica dello stato della California: puntini che uniti tra loro creano un bellissimo libro che rende perfettamente non solo la società americana e che suona quasi come un monito minaccioso su cui è necessario riflettere.

Da Costa a Costa

5 domande a Francesco Costa