Jennifer Niver. Raccontami di un giorno perfetto. De Agostini, 2015. Booktrailer.
Regista: Sara Mecenero
Montaggio: Claudia Castronovo
Sceneggiatura: Claudia Castronovo, Sara Mecenero, Pietro Tortorici
Voce: Pietro Tortorici
Attori: Sofia Dall’Acqua, Pietro Tortorici
IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)
Questa storia racconta di due ragazzi uniti dal destino che si cambieranno la vita a vicenda per sempre. Entrambi vivono con i traumi del loro passato e tutti difficili da superare. Grazie a un progetto iniziare a vagare ad esplorare tutti i luoghi più strani e belli del loro paese d’origine: l’Indiana. Scopriranno così che anche i luoghi e i momenti più piccoli inaspettatamente possono significare qualcosa, qualcosa di molto grande.
L’autore del libro:
Nata negli Stati Uniti, Jennifer Niven scrive storie fin da quando era bambina e, tralasciando il suo sogno di diventare una Charlie’s Angel, la scrittura è la sua vera passione.
Il suo primo libro, Prigionieri dei ghiacci, è stato pubblicato in Italia da Piemme nel 2001. Ha vinto numerosi premi in America ed è stato tradotto in diverse lingue, ispirando anche dei documentari.
Con il suo ultimo romanzo Young Adult Raccontami di un giorno perfetto, pubblicato in Italia da DeAgostini, la Niven si riconferma come autrice premiata ed apprezzata in tutto il mondo. I diritti del libro sono stati opzionati per un film con Elle Fanning come protagonista e Jennifer Niven come sceneggiatrice.
Oltre ai suoi progetti nell’ambito della scrittura, l’autrice gestisce una web magazine con e per i ragazzi, Germ.
È una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d’altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto. È in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l’amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l’incanto di una storia d’amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d’incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.
Le opere dell’autore