Barbara Baraldi. Aurora nel buio. Booktrailer

Barbara Baraldi. Aurora nel buio. Giunti, 2017. Booktrailer

Diretto da: Alexia Roveri, Davide Gelati

Cast: Davide Gelati, Grazia Tavella, Valentina Versace, Michele Santoro

Voice over: Grazia Tavella

Musica: Leonard Cohen – Teachers

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

Resta immobile. Nella fumara un uomo può perdere la sua anima. Lui ti prenderà. Non fare rumore. Non chiudere gli occhi. Tu non farai alcun male.

L’autore del libro:

Barbara Baraldi è autrice di thriller e sceneggiature di fumetti. Pubblica per Giunti editore la serie thriller “Aurora Scalviati, profiler del buio” di cui fanno parte i romanzi best-seller Aurora nel buio (2017), Osservatore oscuro (2018), L’ultima notte di Aurora (2019), La stagione dei ragni (2021) e Cambiare le ossa (2022). Il suo ultimo romanzo è Il fuoco dentro (Giunti). Nel corso della sua carriera ha pubblicato romanzi per Mondadori, Castelvecchi, Einaudi e un ciclo di guide ai misteri della città di Bologna per Newton & Compton. È vincitrice di vari premi letterari, tra cui il Gran Giallo città di Cattolica e il Nebbia Gialla. È tra i protagonisti di Italian noir, il documentario prodotto dalla BBC sul thriller italiano. I suoi libri sono accolti con favore dalla critica e dal pubblico e sono pubblicati in vari Paesi, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Collabora con il periodico Tutto Libri – La Stampa. Ha collaborato con la Walt Disney Company come consulente creativa. Ha pubblicato graphic novel con editori indipendenti in Italia, e in Francia con l’editore Soleil. Da maggio 2023 è curatrice della serie «Dylan Dog» di Sergio Bonelli Editore


Aurora Scalviati era la migliore, fino al giorno di quel conflitto a fuoco, quando quel proiettile ha raggiunto la sua testa. Da allora, la più brava profiler della polizia italiana soffre di un disturbo bipolare che cerca di dominare attraverso i farmaci e le sedute clandestine di una terapia da molti considerata barbara: l’elettroshock. Quando per motivi disciplinari Aurora viene trasferita in una tranquilla cittadina dell’Emilia, si trova di fronte a uno scenario diverso da come lo immaginava. Una donna viene uccisa proprio la notte del suo arrivo, il marito è scomparso e l’assassino ha rapito la loro bambina, Aprile, di nove anni. Su una parete della casa, una scritta tracciata col sangue della vittima: “Tu non farai alcun male”. Aurora è certa che si tratti dell’opera di un killer che ha già ucciso in passato e che quella scritta sia un indizio che può condurre alla bimba, una specie di ultimatum. Ma nessuno la ascolta. Presto Aurora capirà di essere costretta ad agire al di fuori delle regole, perché solo fidandosi del proprio intuito potrà dissipare la coltre di nebbia che avvolge ogni cosa. Solo affrontando i demoni della propria mente potrà salvare la piccola Aprile ed evitare nuove morti…

Le opere dell’autore