Jack London. Zanna bianca. Booktrailer

Jack London. Zanna Bianca. Giulio Einaudi editore, 2010. Booktrailer

Directed by: Tranchida, Colombini

Edited by: Tranchida, Colombini

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

Zanna Bianca un libro per ragazzi che rappresenta tristezza, amicizia e complessità. Questa storia tratterà le vicende di un cane per tre quarti lupo. In questa storia ci sarà il ricatto con l’uso dell’alcol. Zanna bianca sarà costretto a combattere contro altri suoi simili, tutto ciò sarà affrontato in eventi crudi, di liberazione e di colpi di scena. Sarai pronto ad immergerti in questa storia?

L’autore del libro:

Jack London, pseudonimo di John Griffith Chaney London è nato a San Francisco, negli Stati Uniti, il 12 gennaio del 1876 ed è morto il 22 novembre del 1916.
Sin da bambino ha frequentato compagnie poco raccomandabili, ha avuto un percorso scolastico molto discontinuo e fatto numerosi lavori passando iun continuazione dall’uno all’altro. Alle superiori partecipò alla redazione del giornale scolastico, entrò all’Università della California ma la lasciò per problemi economici.
Nel luglio del 1897 partì per la corsa all’oro del Klondike: questa fase così avventurosa della sua vita gli ispirò i primi racconti di successo. Prima che l’affermazione come scrittore gli garantisse di che vivere London aveva fatto innumerevoli lavori: lo strillone di giornali, il pescatore clandestino di ostriche, il cacciatore di foche, il corrispondente di guerra, l’agente di assicurazioni e, appunto, il cercatore d’oro.
Il romanzo che gli diede definitivamente la notorietà fu Il richiamo della foresta (1903).
Diventò noto e apprezzato anche come giornalista.
Nel 1910 comprò un ranch in California dove morì pochi anni dopo a soli 40 anni. Tra i romanzi più importanti che ci ha lasciato, oltre a Il richiamo della foresta e Martin Eden (1909) ci sono Il tallone di ferro e Zanna Bianca (1906).

Ambientato nel Klondyke alla fine del diciannovesimo secolo, al tempo della caccia all’oro, questo famosissimo romanzo racconta la storia di Zanna Bianca, un animale straordinario, di rara forza e bellezza, fiuto e intelligenza, protagonista di un’avventura mozzafiato. Zanna Bianca è un incrocio tra un cane e un lupo. Quando nasce sa già che il mondo intorno a lui è duro e complicato, che dovrà uccidere per non essere ucciso. In terre desolate, tra foreste e montagne cariche di neve, addomestica la fame e la paura, imparando a non cedere di fronte alle trappole tese da quella natura di ghiaccio che odia ogni forma di esistenza e che trasforma la vita in una lotta per non soccombere. Ma, quando l’apprendistato sembra giunto a compimento, l’incontro con l’uomo, una divinità più potente e spietata del selvaggio mondo, metterà a dura prova l’astuzia e gli istinti del giovane lupo.

Le opere dell’autore