Daniela Palumbo. Gli sbagliati del Dubai. Booktrailer.

Daniela Palumbo. Gli sbagliati del Dubai. Il Castoro, 2022. Booktrailer.

Cast: Alexia Roveri, Lorenzo Marocchi, Paolo Caleffi, Elisa Faglioni, Alice Amari, Pietro Tosato, Dario Piccolo, Vincenzo Yang

Produttori: Giulia Perini, Rebecca D’amati

Cameramen: Hebba Razzak, Matteo Pirondini

Musica: Timothy Infinite-Acai Bowl

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

“Ragazzi che ne dite se dedichiamo questa giornata a Diego? Si, son d’accordo, si hai ragione, allora direi che possiamo anche non entrare a scuola oggi. Son d’accordo. Ciao ragazzi, entriamo? In realtà abbiamo deciso di balzare oggi. Quindi andiamo. Andiamo.” Quello che hanno dentro, l’infinito. E’ un giorno senza adulti, si portano dietro come un fagotto ingombrante l’eternità che cercano di riconoscere in loro.. Rischi di abituarti a pensare che il buio, la bruttezza, la sciatteria, la sciagura, sia tutt’uno con il tuo destino. Dentro un buio magico, che li salva, perchè reca l’attesa del futuro. Mai più soli, mai più sbagliati.

L’autore del libro:

Daniela Palumbo, nata a Roma il 6 marzo 1965, vive a Milano dal 1994 ed è una giornalista e scrittrice italiana.
La sua carriera da scrittrice inizia nel 1998: pubblica libri per bambini e ragazzi, con i quali ha vinto numerosi premi.
Come giornalista, invece, è redattrice del mensile Scarp de’ tenis, un giornale di strada nato nel 1996 dalla Caritas Ambrosiana.
Sul suo sito ufficiale afferma: «Scrivo per passione. Perché le storie dell’immaginario restano sempre il posto preferito dove stare, restare, tornare, il luogo che posso portare sempre con me, ovunque io sia, con chiunque io sia.»

Flavio è morto per overdose un anno fa. La mattina del primo anniversario sette amici di Diego, suo fratello, decidono di seguirlo ovunque voglia andare e qualunque cosa voglia fare. Diego quel giorno non può restare solo. Comincia così il loro grande viaggio. Dalla periferia al mare, dentro i luoghi di sempre e quelli sconosciuti, estranei. Quel giorno, a un tratto, diventa IL giorno. L’amicizia. Le onde. Il mare. Il blackout. I corpi e le anime dei ragazzi e delle ragazze si riconoscono dentro le solitudini che si sciolgono nel buio. Come in un grande abbraccio. Mai più soli. Mai più sbagliati.

Le opere dell’autore