John Green. Colpa delle stelle. Rizzoli, 2012. Booktrailer
Regia: Dieng Adja, Cenzato Nicola, Dalil Fatna
Montaggio: Dieng Adja
Attori: Alessandro Cristanini
Musica: Tushar Sharma
IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)
Ci sono infiniti numeri tra 0 e 1 c’è 0,1; 0,12; 0,112 e un’infinita serie di altri numeri. Certi infiniti sono semplicemente più grandi di altri infiniti. Ce l’ha insegnato uno scrittore che una volta amavamo. Non so dirti quanto io ti sia grata per il nostro piccolo infinito.
L’autore del libro:
John Green è nato nel 1977. È cresciuto in Florida e in Alabama, dove ha frequentato una scuola non molto diversa da Culver Creek, e oggi vive a Indianapolis. Cercando Alaska è stato il suo primo romanzo e negli Stati Uniti ha vinto numerosi premi come miglior libro per Young Adults. Sono seguiti Teorema Catherine e Città di carta. Primo classificato nella New York Times bestseller list del gennaio 2012 grazie al suo libro, Colpa delle stelle.
Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.
Le opere dell’autore