Zatlan Ibrahimović. Adrenalina. Booktrailer.

Zatlan Ibrahimović. Adrenalina. Cairo, 2021. Booktrailer.

Regia, montaggio, produzione: Pirondini Davide, Staffoli David

Musica: Pixabay

Voice over: Tegani Piefrancesco

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

Sono il numero uno, mi sento ancora Dio. Troveremo un equilibrio fra me, i miei muscoli e la mia volontà. Dedico lo scudetto a Mino Raiola, era uno di quelli che voleva rivedermi al Milan. Lui mi direbbe di continuare a giocare per altri 10 anni.. e rubare più soldi. Non posso spiegare la sensazione che c’è in campo; quando si è fuori non c’è quella adrenalina che è difficile da trovare altrove. Alla squadra manca Ibra, e a Ibra, manca la squadra. Non voglio ritirarmi e poi dire che avrei potuto continuare, perchè me ne pentirei per il resto della vita. La realtà è che giocherò finchè non vedrò qualcuno più bravo di me, quindi.. gioco ancora.

L’autore del libro:

Zlatan Ibrahimović (Malmö, 1981) è un calciatore svedese, attaccante del Milan e della nazionale svedese. Ha esordito nella serie A svedese a diciotto anni con il club della sua città. In seguito ha giocato in Olanda con l’Ajax, in Italia con Juventus e Inter, in Spagna con il Barcellona, ancora In Italia con il Milan, in Francia con il Paris Saint-Germain, in Inghilterra con il Manchester United e negli USA con i Los Angeles Galaxy. Con la Nazionale svedese ha partecipato a due Mondiali e quattro Europei, risultando il miglior marcatore della storia. E’ considerato uno dei calciatori più forti e completi della sua generazione, nonché come uno degli attaccanti più forti della storia del calcio, è uno dei marcatori più prolifici di tutti i tempi. È stato inserito per undici volte tra i candidati alla vittoria del Pallone d’oro. In carriera si è aggiudicato trentadue trofei, che lo rendono uno dei dieci giocatori più vincenti di tutti i tempi. Nel dicembre 2021 viene pubblicato Adrenalina. My untold stories, il suo terzo libro autobiografico.

Cosa rappresenta la rovesciata per il giocatore al quale viene attribuita la più bella ed esaltante della storia del calcio? Che valore ha oggi un gol per il calciatore che festeggia i suoi quarant’anni in piena attività? E cosa significano per lui il dribbling o il passaggio? Zlatan Ibrahimovic´ non ha più bisogno di dimostrare la sua forza o ricordarci i grandi successi sportivi che lo hanno reso un campione unico al mondo, così decide di mettersi a nudo, in maniera sincera e onesta, per raccontarci come un dio del pallone cambia e affronta gli anni a venire senza ipocrisie, con la maturità e i dubbi da imparare ad accettare. In costante equilibrio tra Adrenalina e Balance, si svela in una narrazione piena di confidenze e aneddoti, dove anche la paura trova spazio tra le pieghe del fuoriclasse, insieme alla dolcezza e alla fragilità, sentimenti che si aggiungono alla forza, alla determinazione e al coraggio che hanno portato il ragazzino di Rosengård sulla vetta del mondo, da dove ora ci parla di allenatori e calci di rigore, spogliatoi, avversari e pallone, oltre che di felicità, amicizia e amore.

Le opere dell’autore