Suzanne Collins. Hunger Games. Booktrailer.

Suzanne Collins. Hunger Games. Mondadori, 2008. Booktrailer.

Produzione, regia, montaggio: Mortara Giulia, Lorenzo Marocchi, Luca Ranni

Musica: Rikkoz

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

13 distretti, 24 partecipanti, un solo scopo.. restare in vita. La ghiandaia imitatrice. Le bacche velenose. Cosa succederà? Chi vincerà?

L’autore del libro:

Suzanne Collins è una sceneggiatrice e scrittrice statunitense (Hartford 1962). Laureatasi nel 1985 in Teatro e telecomunicazioni presso la Indiana University, nel 1989 ha conseguito il titolo di Master of Fine Arts in scrittura drammatica presso la New York University Tisch School of the Arts. Si è distinta ben presto nella stesura di sceneggiature per programmi televisivi destinati ai bambini e, a partire dal 2003, ha iniziato a pubblicare per un pubblico giovane i cinque libri del ciclo The underland chronicles, i primi tre dei quali tradotti in italiano con i titoli Gregor e il regno di Semprevivo (2004), Gregor. La profezia del flagello (2013) e Gregor. La profezia del sangue (2013). Ha raggiunto il successo internazionale con la trilogia Hunger games, articolata in The hunger gamesCatching fire (La ragazza di fuoco) e Mockingjay  (Il canto della rivolta), romanzi di fantascienza rivolti non esclusivamente a un pubblico di adolescenti in cui sono narrate avventure ambientate in un mondo distopico dominato da un regime totalitario; nel 2020 la scrittrice ha pubblicato un nuovo episodio della saga, The ballad of songbirds and snakes

Quando Katniss urla Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo! sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell’estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell’Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l’audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c’è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c’è spazio per l’amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Le opere dell’autore