“La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori” con Marilina Intrieri – 23 giugno ore 17.30

SINOSSI

Il testo si propone di offrire una panoramica sulle innovazioni introdotte dal documento dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA) che pone al centro la tutela dei diritti dei minori d’età durante la dolorosa vicenda separativa dei genitori. La psicologia ha evidenziato come i comportamenti dei genitori con i loro sentimenti di dolore e rancore durante la fase di dissolvimento dell’unione familiare coinvolgono i figli che divengono partecipi dei loro conflitti che invece dovrebbero essere tutelati durante la fase di trasformazione delle relazioni familiari.
Atteggiamenti genitoriali che hanno trovato rilevanza giuridica nei cosiddetti comportamenti contrastanti con gli interessi e i diritti dei figli sia in prospettiva civilistica che penalistica.
Per aiutare i fanciulli a superare le difficolta dei cambiamenti e i sentimenti di solitudine, rabbia e tristezza vengono promossi i “gruppi di parola”, percorsi brevi e strutturati condotti da figure professionali specializzate per la cura dei legami familiari durante la separazione della coppia genitoriale che aiuta i fanciulli ad affrontare e superare   situazioni di conflittualità che possono arrecare danni. Il testo “La carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori “curato da Marilina Intrieri è un validissimo strumento per professionisti operatori del mondo dell’infanzia, genitori e fanciulli.

BIOGRAFIA

Marilina Intrieri è una donna politica italiana, presidente dell’associazione nazionale Child’s Friends per la promozione dei diritti dei minori che cura l’elaborazione e la divulgazione di pubblicazioni di carattere scientifico e sociale.

Giornalista pubblicista, è direttore responsabile della rivista scientifica trimestrale del Diritto di famiglia e della pedagogia delle persone, edizioni Ad Maiora, esperta esterna del gruppo Osservatorio giuridico del Consiglio nazionale utenti presso AGCOM.

È stata prima Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, Deputata al Parlamento della Repubblica, Consigliere Regionale, Amministratrice locale, Presidente ed Amministratore di molteplici enti pubblici e privati, Presidente del Consorzio universitario di Crotone. Autrice di monografie e testi scientifici, le sono stati conferiti premi, diplomi di benemerenze, riconoscimenti vari nel campo dei diritti umani.