2. Giornata regionale Biblioteche Scolastiche. Biblioteche scolastiche: tutela, servizio, apprendimento

Biblioteche scolastiche: tutela, servizio, apprendimento Annalisa ROSSI, Soprintendente Archivi e Biblioteche della Lombardia e Direttore Archivio di Stato di Milano, Vincenza PETRILLI Funzionario bibliotecario SAB Lombardia

La Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia costituisce lo strumento di tutela con competenza di vigilanza sugli enti pubblici e, quindi, sulle istituzioni scolastiche pubbliche del territorio regionale. La seconda Giornata Biblioteche scolastiche ha costituito una preziosa occasione per rifondare e consolidare il patto di alleanza e di collaborazione sul quale si fonda l’efficacia dell’azione di tutela. Quest’ultima, infatti, fondata come è sull’articolo n. 9 della Carta costituzionale e sul Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.Lgs. n. 42/2004), riesce a superare la soglia del mero adempimento e a trasformarsi in pedagogia del patrimonio solo quando intercetta una visione condivisa fra vigilante e vigilato. Ente di tutela, istituzioni scolastiche, università producono, in definitiva, lo stesso output: apprendimento.