2. Giornata regionale Biblioteche Scolastiche. Biblioteche laboratori per capire: sviluppare la competenza informativa in biblioteca

Biblioteche laboratori per capire: sviluppare la competenza informativa in biblioteca – Laura BALLESTRA, Presidente AIB nazionale e membro di IFLA Reference and Information Section

Dove si impara a sviluppare la propria competenza informativa? – risponde Laura Ballestra, Presidente AIB nazionale: «Scuole, università e anche le biblioteche svolgono un ruolo fondamentale nel promuovere lo sviluppo di queste competenze. Senza una consapevole azione educativa formale finalizzata a costruire i fondamenti di queste competenze e a supportare il loro sviluppo lungo l’intero arco della vita, gli sforzi dei singoli sarebbero inutili. Anzi, senza stimoli “esterni”, molti resterebbero inconsapevoli del problema che la mancanza di competenza informativa rappresenta»