Incontro con l’autrice Rubina Valli: “Tutto è vivo” – sabato 20 gennaio ore 18.00 – Galleria “Diritti a Colori” – Via San Longino 1/b – Mantova

Sabato 20 gennaio ore 18.00 si terrà presso la Galleria “Diritti a Colori” in Via San Longino 1/b nel centro storico di Mantova la presentazione della seconda raccolta poetica dell’autrice Rubina Valli, dal titolo “Tutto è vivo”. Si tratta del primo dei tre incontri appartenenti al ciclo invernale di appuntamenti culturali organizzati dalla Biblioteca Popolare “B. Vezzani” di Fondazione Malagutti.

SINOSSI

Il filo che lega gli elementi della raccolta è la riflessione sulla parola, sul suo potere non solo di esprimere l’invisibile ma anche di evocarlo, come frutto ed esito di una ricerca, di un desiderio. Tra poesie e immagini ci sono temi ricorrenti legati al mondo naturale, in particolare pietre e ossa, ma anche a piante, fiori, semi, perle. Grande spazio hanno anche le case abbandonate, che rappresentano uno spazio/tempo sospeso e carico di una grande energia che resta nascosta, sotterranea. Sono inoltre presenti molti rimandi, più o meno espliciti, al patrimonio delle fiabe popolari e di altre tradizioni feconde e in parte sepolte come lo sciamanesimo. Ugo Marazzi definisce il rito sciamanico come “un tentativo di risolvere i problemi del mondo naturale attraverso un contatto estatico con il soprannaturale”. In quest’ottica, le poesie della raccolta sono espressione di un “rito poetico” inteso come “tentativo di esprimere i problemi del mondo naturale attraverso un contatto estatico con il soprannaturale”, contatto che avviene proprio tramite i significati simbolici degli elementi naturali citati e delle fiabe, e tramite il potere evocativo e generativo della parola.

BIOGRAFIA

Rubina Valli è nata a Mantova nel 1981. Dopo un lungo periodo a Stoccolma è tornata nella sua città d’origine, dove vive col marito e le figlie. Si è laureata in lingue e letterature inglese e russa all’Università di Verona, ha conseguito un master nell’insegnamento dell’italiano a stranieri presso l’Università di Urbino, e ha frequentato corsi di formazione in educazione interculturale, pedagogia della marginalità e della devianza e pedagogia penitenziaria. Docente di scuola secondaria superiore con esperienza di docenza anche in carcere, è attiva anche come traduttrice di letteratura di lingua inglese ed è redattrice di Menabò dal 2021. La sua raccolta di poesie “Confini” ha vinto il premio “Riscontri Poetici 2018” dell’Associazione Culturale Riscontri, ed è stata pubblicata nel 2020 dall’editore Terebinto. Il ricavato dei diritti d’autore è devoluto all’Associazione “Stayaleeve”, impegnata contro il suicidio giovanile. Tutto è vivo è la sua seconda raccolta di poesie. Si tratta di una raccolta composta da poesie e fotografie. Clicca per il segnalibri (pdf): Rubina Valli – “Tutto è vivo”