A conclusione del progetto “LIM: libri in mano”

Il progetto candidato dal comune di San Benedetto Po al bando “Città che legge 2021”, ha ottenuto il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura e si è svolto nel corso del 2023.

“LIM: libri in mano” è partito dall’idea di diffondere la pratica della lettura attraverso il coinvolgimento diretto di tutta la cittadinanza. Il progetto ha previsto numerosi momenti di formazione rivolti a tutti, eventi di promozione alla lettura sul territorio, il potenziamento delle biblioteche scolastiche mediante l’acquisto di nuovi libri.

Alla base del progetto, un Patto per la lettura stretto con le altre istituzioni del territorio.

A conclusione del progetto, la biblioteca ha organizzato una rassegna di eventi che si svolgeranno dal 17 al 25 febbraio.

Sabato 17 febbraio | ore 16 – Sala delle Colonne della Biblioteca

SE UNA FOGLIA ROSSA ARRIVA AL MARE

Laboratorio artistico con Elena Baboni ispirato al suo omonimo albo illustrato edito da Beisler Editore

La storia di un viaggio e di tante trasformazioni, per giocare a costruire una rete e dei legami e per condividere i propri luoghi sicuri, attraverso la creatività e i materiali artistici

Per bambini dai 3 ai 5 anni

Massimo 20 bambini

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Domenica 18 febbraio | ore 16 – Sala delle Colonne della Biblioteca

LA FORMA DELLE COSE

Laboratorio artistico a cura di Elena Baboni

Dalla storia dell’artista nippo-americano Isamu Noguchi, un laboratorio per trasformarci in artisti dell’osservazione alla scoperta del bello a partire da oggetti e forme della nostra quotidianità, per scoprire quanta poesia può stare in un sasso, nel ramo di un albero, in un pezzo di carta piegato e ripiegato su se stesso.

Per bambini dai 6 anni in su.

Massimo 15 bambini

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

Giovedì 22 febbraio | ore 16:30 – Sala delle Colonne della Biblioteca

LASCIATE CHE VI PARLI DI FOGLIE

Stefano Sturloni presenterà il suo libro “LASCIATE CHE VI PARLI DI FOGLIE. Educatori e bambini alla scoperta di un mondo insospettabile” edito da Junior Editore

 con letture dell’attrice Loredana Averci

Foglie, cosa c’è di più ordinario, di più banale? Eppure, non c’è soggetto naturale che si presti con altrettanta forza a raccontare il mondo, perché nella loro piattezza taciturna è racchiusa l’eloquenza enciclopedica del tutto. Saremmo quel che siamo senza il loro ingegno? E per quanto potremmo esserlo se ne fossero privati i nostri occhi?

 Generose, inventive, le foglie sono ovunque, in mille forme e solcate di impronte antiche e recenti. Impariamo a osservarle, a rivoltarle, a interrogarle, e sarà meraviglia.

Sabato 24 febbraio | ore 18 – Sala delle Colonne della Biblioteca

INCONTRO CON L’AUTORE MARCO BALZANO

Presentazione del libro Cafè Royal edito da Einaudi

Dal Café Royal prima o poi ci passiamo tutti: genitori e figli, donne indaffarate, coppie di amanti e adolescenti spaesati. Davanti al bancone si srotolano relazioni da aggiustare e nuovi incontri, una galleria degli specchi in cui ciascuno può sorprendersi riflesso. Come spesso accade nelle grandi città, i personaggi di questo imprevedibile romanzo corale s’incrociano ogni giorno, si salutano, a volte si confidano e altre si ignorano. Forse non ne sono consapevoli, ma insieme formano una comunità.

Un libro fresco, vivo, incredibilmente contemporaneo, pieno di snodi, inciampi e possibilità. Storie che corrono a perdifiato, dove le traiettorie della vita s’intrecciano con i capricci del destino: un bar di Milano come il centro del mondo

Domenica 25 febbraio – Sala delle Colonne della Biblioteca

Laboratori per bambini con Chiara Carminati e Massimiliano Tappari

PICCOLO VERDE – ore 15:30

 Per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni (massimo 20 posti)

Scopriamo insieme agli autori di Piccolo verde (Editoriale Scienza) le storie e i personaggi nascosti nei parchi pubblici in miniatura presenti accanto ai nostri piedi, tra foto e parole giocose, per poi crearne di nuovi attraverso la preparazione di semi rotolanti, da lasciar cadere dalle tasche per rinverdire il mondo.

PICCOLO VERDE A SPASSO – ore 17

 Per bambine e bambini dai 7 ai 10 anni (massimo 20 posti)

Un piccolo safari fotografico nei dintorni della biblioteca, insieme agli autori di Piccolo verde (Editoriale Scienza), per celebrare i parchi pubblici in miniatura che accompagnano ogni nostra passeggiata. Per portare l’attenzione sulle piccole cose, spesso trascurate, che nascondono grandi bellezze.

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

SCARICA LA LOCANDINA GENERALE E DEI SINGOLI EVENTI

Per info e prenotazioni:

Biblioteca comunale Umberto Bellintani

T. 0376623040

biblioteca@comune.san-benedetto-po.mn.it