“Come una sirena” è la biografia di Hans Christian Andersen. Il racconto di una vita, quindi, che ha molto in comune con la storia della Sirenetta ed è la chiave per comprenderla davvero. Sono due sogni d’amore che, anche se corrisposti, non potranno mai diventare realtà.

Andersen nasce nel piccolo paese di Odense in un contesto degradato, caratterizzato da alcol, prostituzione e malattie psichiatriche. Il padre calzolaio ha però trasmesso al figlio la passione per le storie e per lo spettacolo.
Appena gli è possibile, Andersen si trasferisce a Copenaghen. Lì cerca di entrare nel mondo dello spettacolo provando a farsi conoscere dagli artisti del luogo, in particolare come cantante e ballerino. Inizia così a conoscere le famiglie benestanti di Copenaghen, che talvolta lo invitano alle cene, in cui Andersen si distingue intrattenendo e raccontando storie.
Una delle famiglie che lo supportano è quella dei Collins. Lì incontra Edvard, con cui nasce un’amicizia molto profonda. Andersen capisce subito di essere attratto da lui.
I due vengono separati quando Andersen va a studiare in un’altra città, e in quel periodo inizia a scrivere sempre più racconti. Al suo ritorno crede e fa credere di essere innamorato della sorella di Edvard, anche se con le ragazze è sempre stato molto timido.
Il suo vero amore continua a rifiutarlo, ma Andersen non smette di scrivergli lettere sempre più esplicite sui propri sentimenti. Fino a quando un giorno il signor Collins scopre quelle lettere e caccia Andersen dalla famiglia, mentre il figlio Edvard si sposa. La sua vita va avanti, intraprende un lungo viaggio, continua a scrivere racconti ma non riuscirà mai a dimenticarsi di Edvard.

Il libro è diviso in più parti, ognuna delle quali inizia con una parte della Sirenetta e prende il nome da uno dei racconti di Andersen. Essendo una biografia il ritmo è piuttosto lento, ma ha iniziato ad appassionarmi dopo il primo incontro con Edvard. Arrivata alla fine, ho compreso pienamente la storia della Sirenetta e ho capito il motivo per cui è così affascinante.