Guidizzolo | Avere tutto

Gruppo di Lettura Bibliochiacchiere di Guidizzolo

Martedì 26 marzo 2024

il Gruppo di Lettura “Bibliochiacchiere” di Guidizzolo

ha discusso del libro

Avere tutto di Marco Missiroli


Il libro

I gabbiani a Rimini non urlano mai. In nessuna stagione dell’anno, neanche quando Sandro torna a casa dopo aver vissuto a Milano, e trova suo padre con la testa sempre più dura. Neanche quando passano i mesi e si accorge di essere rimasto lì con lui per affrontare la loro partita più grande, facendo un vecchio gioco: dove vorresti essere con un milione di euro in più e parecchi anni in meno? Da giovane Nando Pagliarani aveva il torace da nuotatore e un destino interrotto. Ha lavorato sui bus turistici, fatto il ferroviere, posseduto il bar America, ma l’unica voce che dovrebbe esserci sul suo documento d’identità è: ballerino. Perché lui e sua moglie hanno ballato come diavoli, in tutte le competizioni della riviera romagnola. Ballavano per vincere. Anche a Sandro piace vincere, è una malattia di famiglia. Ma la sua danza è pericolosa. Le prime volte al tavolo da gioco era lui il tizio da spennare, poi è diventato lo sbarbato da tenere d’occhio. Quel che è certo è che prima aveva un lavoro stabile e programmava con Giulia un futuro. E adesso? Cos’è rimasto a Sandro, che voleva avere tutto? Cosa rimane a ciascuno di noi, ogni volta che sfidiamo la fortuna? Marco Missiroli firma il suo romanzo più potente e maturo, raccontando la febbre di un giovane uomo pieno di slanci e difetti, di una città di provincia che vive alla grande solo una stagione all’anno, di una famiglia arsa dall’amore e dalla smania.

Le prime pagine del libro

Prenotalo qui 👇

L’autore

Marco Missiroli è uno scrittore italiano (nato a Rimini nel 1981) che vive e lavora a Milano. Con il suo primo romanzo, Senza coda (Fanucci,2005), ha vinto il Premio Campiello Opera Prima.
Guanda ha pubblicato i romanzi Il buio addosso (2007), Bianco (2009) e Il senso dell’elefante (2012; premio Selezione Campiello 2012, premio Vigevano e premio Bergamo). Per Feltrineli ha pubblicato Atti osceni in luogo privato (2015; Premio Super Mondello 2015). Scrive per il «Corriere della Sera».
Nel 2019 ha vinto il Premio Strega Giovani con il romanzo Fedeltà (Einaudi), da cui è stata tratta una serie tv originale di Netflix.
Del 2022 Avere tutto, sempre edito da Einaudi. Nel 2024 esce per Guanda, Il senso dell’elefante.

Dall’archivio di Festivaletteratura l’audio dell’evento IL ROMANZO È UN CONDOMINIO:

Per tutti coloro che vogliono studiare il funzionamento delle micro-relazioni sociali nei contesti urbani, il condominio continua a rimanere un punto di osservazione insuperabile. La nostra letteratura si è data la dimensione del condominio già in romanzi come Amore e ginnastica di De Amicis o Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Gadda. In questi ultimi anni si è assistito alla fioritura di un vero e proprio genere condominiale, interpretato tra gli altri da Nicola Gardini (Le parole perdute di Amelia Lynd) con uno sguardo critico verso la storia recente del nostro paese, e da Marco Missiroli (Il senso dell’elefante), per rappresentare la dolorosa solidarietà tra gli uomini e l’opacità dei loro legami. Incontra i due autori la scrittrice Chiara Valerio.