Giovedì 14 marzo 2024
il Gruppo di Lettura ragazze e ragazzi “Fuori dalle pagine” di Goito
ha discusso del libro
Stargirl di Jerry Spinelli
Il libro
Susan è una ragazza molto particolare, porta con sé un topo e un ukulele, va ai funerali altrui, canta ai suoi compagni di scuola tanti auguri e si fa chiamare Stargirl Caraway. Arrivata a Mica, una minuscola città dell’Arizona, il suo modo di vestire e di comportarsi sconvolge la vita dei suoi abitanti, specialmente quella degli alunni della high school locale, che la crederanno una esibizionista o qualche pazzoide mandata a “stimolare gli animi” dalla presidenza, ma stupisce in particolare di uno di loro, Leo Borlock, che la rimpiangerà per tutta la vita.
Il suo comportamento sempre gentile non è accettato perché troppo in contrasto con la rivalità fra scuole della comunità: viene infatti considerata egocentrica, impicciona, arrogante, e anche traditrice per il suo rifiuto di tifare contro gli avversari della squadra di basket della scuola. Stargirl si trova così a venire esclusa, senza però dare peso alla cosa dato che per lei hanno più valore i sentimenti delle persone per lei più importanti: la sua famiglia, un paleontologo in pensione, la sua unica amica e Leo Borlock, il ragazzo di cui si è innamorata rendendolo pubblico a tutta la scuola attraverso manifesti. Sarà proprio Leo, combattuto tra l’amore per Stargirl e la paura di essere escluso a sua volta dal “gruppo”, a chiedere a Stargirl di adeguarsi agli altri. Stargirl lo accontenta riprendendo il suo nome di battesimo, Susan, vestendosi come tutte le altre e andando contro la sua natura, ma ormai l’ostilità nei suoi confronti è troppo forte. Alla fine, Stargirl decide di tornare a essere se stessa e dopo un sorriso dolce e comprensivo a Leo e una comparsa strabiliante al ballo di fine anno, se ne va, lasciando una traccia indelebile nell’animo di tutti.
Le prime pagine del libro
Prenotalo qui 👇
Scegli la tua edizione preferita:
Vedi tutti ➔Il film tratto dal libro
L’autore
Jerry Spinelli è nato a Norristown, in Pennsylvania nel 1941, e vive a Phoenixville, con la moglie Eileene, anch’essa scrittrice, e i sei figli.
Spinelli decise di diventare uno scrittore all’età di sedici anni, quando la squadra di football della sua scuola vinse un importante premio. Scrisse un componimento su questo evento, e il giorno seguente fu pubblicato sul giornale locale.
Quando iniziò la sua carriera di scrittore professionista, Spinelli tentò di scrivere quattro libri per adulti, ma gli editori a cui mandava i suoi lavori lo rifiutarono sempre. Per questo non furono mai pubblicati.
Una notte Spinelli scrisse un racconto ispirato a un fatto capitato a uno dei suoi figli; il protagonista era un ragazzo di 13 anni. Space Station Seventh Grade divenne il suo primo romanzo pubblicato e l’editore decise di proporlo come libro per ragazzi. Da quel momento iniziò a scrivere romanzi solo per bambini e ragazzi.
È considerato uno degli interpreti più acuti ed efficaci dell’universo giovanile. Tra le sue opere più importanti: Crash, Guerre in famiglia, Misha corre, Stargirl, Per sempre Stargirl, Una casa per Jeffrey Magee e La figlia del guardiano (Mondadori, 2017).
Ha vinto moltissimi premi in tutto il mondo, tra i quali la Newberry Medal, il Golden Kit Award e il Premio Andersen.