Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza. I libri che raccontano Greta Thunberg

E’ stato un vero e proprio ‘ciclone’, che si è abbattuto sulle coscienze di tanti giovani in tutto il mondo e che ha risvegliato in loro la tematica del surriscaldamento globale. Parliamo dell’attivista svedese Greta Thunberg, 20 anni il prossimo 3 gennaio, che negli ultimi anni è stata la protagonista di tanti libri sia di narrativa sia di saggistica. Il 20 agosto 2018 quando frequentava il nono anno di una scuola di Stoccolma, averva deciso di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018. La decisione di questo gesto era nata a fronte delle eccezionali ondate di calore e degli incendi boschivi senza precedenti che avevano colpito il suo paese durante l’estate. In seguito aveva ha continuato a manifestare ogni venerdì, lanciando così il movimento studentesco internazionale Fridays for Future 

Sono decine i libri che prendendo spunto dal suo attivismo e dalla sua figura, parlano dell’ambiente e di ciò che l’uomo può fare per migliorare il futuro del pianeta. Ne abbiamo selezionati alcuni.

‘La nostra casa è in fiamme’, uscito per Mondadori nel 2019 è sicuramente il librio più famoso. E’ la a storia di Greta, dei suoi genitori e di sua sorella Beata, che come lei soffre della sindrome di Asperger. È il racconto delle grandi difficoltà di una famiglia svedese che si è trovata ad affrontare una crisi imminente, quella che ha travolto il nostro pianeta. È la presa di coscienza di come sia urgente agire ora, quando nove milioni di persone ogni anno muoiono per l’inquinamento. È il ‘grido d’aiuto’ di una ragazzina che ha convinto la famiglia a cambiare vita e ora sta cercando di convincere il mondo intero. 

‘Greta. La ragazza che sta cambiando il mondo’, scritto da Viviana Mazza (Mondadori, 2019) è invece la sua biografia, scritta appositamente per ragazzi. 

‘Le ragazze salveranno il mondo’ (People, 2020), di Annalisa Corrado. Questo libro parla non solo di Greta, ma anche di altre figure femminili che hanno fatto dell’attivismo il loro cavallo di battaglia. Si parte da Rachel Carson, la donna che sconfisse le multinazionali del DDT, passando per la premio Nobel Wangari Maath

ai, l’instancabile attivismo di Jane Fonda, fino alla mobilitazione generata da Alexandria Ocasio-Cortez e appunto Greta, in un’alleanza intergenerazionale tra donne che non smettono di combattere per difendere il pianeta.

‘Il pianeta di Greta’ (Einaudi, 2021) di Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro con illustrazioni di Annalisa Corsi. E’ una sorta di biografia romanzata, che racconta gli anni dell’adolescenza di Greta, i problemi tipici di quell’età e di come il mondo cambia attorno a noi, senza che noi ce ne accorgiamo. Il cambiamento climatico è il nuovo ‘mostro’, sconfiggerlo tocca a ognuno di noi. 

‘Insieme per salvare il pianeta’ (Baldini+Castoldi, 2022), è la trasposizione del racconto tra Greta Thunberg e il Dalai Lama, avvenuto in streaming il 10 gennaio 2021 e seguito da un milione e mezzo di persone. Insieme a scienziati di fama mondiale, Greta e il Dalai Lama si sono confrontati per discutere e approntare un piano che coinvolga tutti, giovani e non, in tutti i Paesi del mondo. 

‘The climate book’ (Mondadori, 2022), in questo libro Greta Thunberg, punta a cambiare per sempre il dibattito sul clima, grazie alla collaborazione di oltre 100 tra i più autorevoli esperti in materia che hanno condiviso competenze ed esperienze con le persone di tutto il mondo. 


Scopri i titoli sul nostro catalogo: