La Resistenza Delle Donne, di Benedetta Tobagi

Le donne furono sì protagoniste della resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una “metà della Storia” la nuova silenziato a cui Benedetta Tobagi guarda WhatsApp molto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Non è fuori un inedito album di famiglia della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine strappate, ho sminuite: le pagine che vedono protagoniste le donne. La Resistenza delle donne è dedicato “a tutte le antenate”: se fosse una mappa alla fine ci sarebbe un grosso vale siete qui. Insieme alle domande: E tu, ora, cosa farai? Come racconterai questa eredità?

Benedetta Tobagi, da grande storica oltre che scrittrice, ricostruisce la storia di queste donne che, ognuna a modo suo, ha combattuto la propria guerra. Donne che lottarono contro il fascismo per dimostrare che anche loro avevano la forza di farlo.

La testimonianza della lotta delle donne contro una società patriarcale. Un libro molto forte, che fa riflettere davvero su quanto la parità di genere, sia davvero fondamentale.

Intervista all’autrice.
Benedetta Tobagi

https://opac.provincia.mantova.it/shelf/view/persistent:54160

Cliccando sul link sopra, potrete scoprire molti altri libri sulla parità di genere, obbiettivo numero 5 dell’Agenda 2030.