Jane Eyre: un libro tra desiderio di libertà, pazzia e amore

Quando ho iniziato a leggere Jane Eyre, devo essere sincera, non mi sarei mai aspettata di trovare il libro che si è rivelato essere. Non avevo mai sentito parlare della storia e mi aspettavo il solito classico dell’800 dove si parla della storia d’amore travagliata tra una dama e un gentiluomo, ma mi sono dovuta ricredere.

Charlotte Bronte avvolge in un alone di mistero la storia di un’orfana, Jane Eyre, alla ricerca dell’indipendenza e della libertà che le è stata tolta fin in giovane età, a causa della morte prematura dello zio a cui era stata affidata, e della ostilità della zia (tanto odiata, sentimento ampiamente ricambiato) che la allontana in una casa di carità dove la fatica e il sacrificio sono all’ordine del giorno, .

Terminata la sua istruzione e dopo aver insegnato per qualche anno nella scuola stessa, si trasferisce a Thornfield Hall, residenza storica della famiglia Rochester, dove diviene istitutrice di Adele, figlia del padrone di casa, un uomo imponente, sicuro di sé, che spaventa ma sopratutto intriga Jane, sentimento ricambiato dal signor Ronchester che piano piano si affeziona alla ragazza e dimostra in più occasioni di non essere la persona burbera e superba che potrebbe sembrare all’apparenza, ma di essere anche capace di profondi sentimenti. Ma proprio quando tra i due sembra essersi instaurato un forte legame ecco spuntare la figura di Blanche Ingram, una donna altezzosa ma bellissima interessata solo ai soldi dell’uomo che riesce quasi a farsi sposare. Per nostra (e sua) grande fortuna, egli, si accorge dei suoi veri sentimenti: di non provare niente per la signorina Ingram ma anzi di essere innamorato di Jane. Manda a monte il matrimonio e si dichiara. Lei ricambia il suo amore, lui le fa la proposta e vissero entrambi felici e contenti….. Eh no, se finisse così il mistero che vi avevo promesso dove sarebbe? E’ infatti proprio qui sull’altare, mentre il Padre li sta per dichiarare marito e moglie, che viene rivelato un tremendo segreto che stravolgerà completamente il futuro dei due. Volete sapere qual è questo segreto?

Leggete il libro!