Booktherapy consiglia #01

La disperata ricerca d’amore di un povero idiota di Pif

Feltrinelli, 2022

Se esistesse un algoritmo matematico in grado di identificare nell’intero globo la nostra anima gemella, cosa succederebbe? Utilizzereste quest’app?

Arturo è alla soglia dei quaranta e sente che è arrivato il momento di tirar le somme della sua esistenza. Lavora, non ha una fidanzata o una compagna; non ha una famiglia; ha la netta sensazione di aver sprecato tutti gli anni passati.

Guardandosi indietro vede solo anni di lavoro: la sua vita all’estero e il ritorno in Italia per la Multinazionale per cui tuttora lavora. Amante delle citazioni altrui, Arturo si trova spalle al muro, pensando sia arrivato il momento di cercare l’anima gemella.

Ecco che quindi arriva in soccorso il vecchio e poco stimato amico Gianfranco, che sta appunto lavorando a quest’app in grado di calcolare -grazie all’inserimento dei dati il più precisi possibile- dove si trova la nostra (o le nostre) anima gemella.

Così il nostro neoquarantenne decide di imbarcarsi in questa misteriosa e rocambolesca ricerca, girando alcuni paesi dell’Italia e del resto del mondo.

Ma arriva anche il momento di fermarsi e chiedersi: quanto è necessaria questa disperata ricerca d’amore? Perché affidarsi alla scienza quando forse il nostro amore è proprio lì, dietro l’angolo che ci aspetta? Può essere un amore imperfetto, un amore con piccole ammaccature che con il tempo diventano pregi, può essere anche che effettivamente nel mondo esistano altre persone che sarebbero meglio per noi, ma proprio questo mistero ci spinge verso una delle forze più potenti: l’amore.

Pif presenta La disperata ricerca d’amore di un povero idiota alla Fondazione Circolo dei lettori