Alla scoperta del mondo dei Manga

Manga (漫画 ascolta) è un termine giapponese che indica i fumetti originari del Giappone. In Giappone invece indica generalmente tutti i fumetti, indipendentemente dal genere e dalla sua origine.

Per capire il perché sia così accattivante, bisogna partire dalla base: le storie che vengono raccontate (strutture narrative) e come vengono raccontate sono diverse rispetto al fumetto occidentale.

Alcune particolarità sono la lettura al contrario, da destra verso sinistra (ma sempre dall’alto verso il basso), l’utilizzo della prima vignetta come introduzione ambientale della storia (non ci sono parole solitamente) e non c’è uniformità stilistica tra una vignetta e l’altra (la rappresentazione cambia a seconda dell’emozione).

Questo e molto altro è stato discusso durante l’evento di Centrifuga “Nuvole Giapponesi” con Matteo Gaspari (di Associazione Hamelin). Un evento magico e avvincente che ci ha portato alla scoperta del Manga e delle peculiarità che lo contraddistinguono dal fumetto occidentale.

Questa serata ha coinvolto anche persone estranee a quel mondo, grazie al modo amichevole e accattivante di Matteo nel raccontare, passo dopo passo, la struttura e le scelte stilistiche tipiche del fumetto giapponese.

Ha fatto inoltre un confronto tra il fumetto occidentale Avengers: Civil War e il manga Dragon Ball: l’utilizzo delle linee cinetiche all’interno del manga riescono a trasmettere meglio la dinamicità dei personaggi rispetto a quelli statuari del fumetto Marvel, dove invece si presenta una grafica più curata ma statica; inoltre il fumetto occidentale ha molte più didascalie rispetto al Manga, dove invece vengono rappresentate le emozioni o gli avvenimenti portandoli all’eccesso, storpiando la fisionomia del personaggio o utilizzando piccoli simboli evocativi (come la gocciolina di sudore).