Snorri Sturluson. Edda. Booktrailer.

Snorri Sturluson. Edda. Adelphi, 1994. Booktrailer.

Realizzato da: Francesco Pizzi, Luca Leorati

Immagini No Copyright: Pexels

Musica di: Vikings

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

Un libro, una storia, un’avventura, in una terra di uomini governata da forze superiori e in costante conflitto tra loro. Niente e nessuno potrà sfuggirgli. Edda in prosa.. epopea di un viaggio nelle antiche terre del nord.

L’autore del libro:

Snorri Sturluson fu un poeta e storiografo islandese (Hvammur, Islanda Occid., circa 1178 – Reykjaholt, Islanda Occid., 1241). Appartenente a una famiglia autorevole, alla passione per le lettere unì l’ambizione politica (fu due volte presidente dello Althingi, l’assemblea legislativa dell’isola), che lo portò a ricoprire un ruolo di primo piano durante la lotta degli Islandesi per la conquista della totale indipendenza dal regno di Norvegia. L’ambiguità della posizione da lui assunta in questa fase fu causa della sua brutale uccisione ad opera di sicarî del re norvegese. Poeta e critico nell’opera sua principale, la cosiddetta Snorra Edda o Edda di Snorri, scrisse anche l’importante Heimskringla (“Orbe terracqueo”, circa 1220-30; il titolo deriva dalla parola iniziale del testo), storia del regno di Norvegia dalle origini mitiche fino al 1177, attraverso le biografie dei re. L’opera di S., cui alcuni studiosi attribuiscono anche la composizione dell’Egilssaga (“Saga di Egill”), segna il punto più alto della letteratura norrena.

Nata come manuale di poesia scaldica – nell’Islanda e nella Norvegia medioevali gli scaldi erano i poeti di corte – Edda è stata composta intorno al 1220 e si è andata configurando quale pretesto per narrare miti, leggende e tradizioni dell’antichità scandinava.

Le opere dell’autore