Volo tra le righe, gli elaborati e i vincitori della IX edizione

L’ultima edizione del concorso “VOLO TRA LE RIGHE. Voli pindarici, la biblioteca allarga gli orizzonti” è stata un’edizione rinnovata per la biblioteca Arturo Sigurtà di Castiglione delle Stiviere, sia nella formula, che nelle proposte bibliografiche; anche se ha mantenuto un pubblico di riferimento tra i 14 e i 19 anni.

Tutto è iniziato LUNEDÌ 14 NOVEMBRE 2022 con la pubblicazione della bibliografia ufficiale, curata dalla nostra esperta e consulente Barbara Mino: sessanta titoli in concorso, tra i quali i ragazzi hanno potuto scegliere per ispirarsi nella realizzazione di un elaborato in sei categorie (Booktrailer, Podcast, Playlist, Fotografia, Disegno, Elaborato scritto). Da queste, sei premi, un eReader per ogni categoria.

I ragazzi potevano scegliere se partecipare singolarmente o come piccolo gruppo, e anche se la partecipazione è stata discreta, sono stati inviati alla biblioteca elaborati molto curati, espressione di grande impegno.

Le principali scelte dei ragazzi sono ricadute sui libri di Giorgio Scianna (autore che è stato nostro ospite per l’incontro con le scuole di sabato 3 dicembre 2022) e Guido Sgardoli (anche quest’ultimo incontrato il 9 febbraio 2023 all’Istituto Gonzaga di Castiglione), da alcuni dei loro titoli sono proprio tratti gli elaborati dei vincitori.

Per le quattro categorie per cui si sono presentati, ecco i nomi dei vincitori e le loro opere, che GIOVEDÌ 18 MAGGIO 2023 alle 17.30 sono stati premiati in sala conferenze della biblioteca:

DISEGNO: Gaia Membrino, voto 8 con il libro “Peter Pan” di James Matthew Barrie

BOOKTRAILER: Generazione Gigabyte (Alessandro Poli e Michele Della Maestra), voto 10 con il libro “The stone” di Guido Sgardoli

Sea Enjoyers (Gregorio Perini e Lorenzo Manuel Cella), voto 6 con il libro “Il gabbiano Jonathan Livigstone” di Richard Bach

FOTOGRAFIA: Volare con le parole alate (Silvio Caparelli, Davide Tavelli, Alex Grab, Ilary Maccabiani, Aya Zraiaa) voto 9 con il libro “The stone” di Guido Sgardoli

Il primo NFT rappresenta la pietra del racconto presenta dei segni che avevo già visto: incisioni a spirale e incurvate, simili a onde del mare disegnate da un bambino. L’immagine è stata creata creando la pietra e dipingendola con un
pennarello color oro. Il tutto infine è stato ultimato con Adobe Photoshop.

Il secondo NFT rappresenta dove si è impiccato il signor Corry. L’immagine è stata creata utilizzando Adobe Photoshop e una tavoletta grafica per pc.

Il terzo NFT rappresenta invece shillelagh in pezzi. Rinvenuto insieme a Ronny McRae con il cranio ridotto a una poltiglia. L’immagine è stata creata utilizzando Adobe Photoshop e una tavoletta grafica per pc.

Il quarto NFT rappresenta la tomba di Shaymus Donegal; una delle vittime del naufragio della Dunbrody contro gli scogli di Bá Corrthónach Anam. L’immagine è stata creata utilizzando l’intelligenza artificiale OpenAI DALL-E, Adobe Photoshop e una tavoletta grafica per PC.

Infine l’ultimo NFT, rappresenta la copertina del libro. L’immagine è stata scalata, migliorata e posterizzata utilizzando Adobe Photoshop e una tavoletta grafica per PC.

Ogni categoria ha meritato il suo eReader, e quasi tutti i vincitori erano presenti alla premiazione finale, lasciamo una loro fotografia insieme a Massimo Lucchetti, Assessore alla cultura del Comune di Castiglione delle Stiviere. Eccoli!

Vi Aspettiamo in chiusura della rassegna GIOVEDì 8 GIUGNO 2023 alle 20.30 in biblioteca, per incontrare l’autrice Ritanna Armeni che dialogherà con Barbara Mino.