Takehiko Inoue. Slam Dunk. Booktrailer

Takehiko Inoue. Slam Dunk. Booktrailer

Direct by: Mouhsine Sabrani, Nicolò Reggiani

Actors: Mouhsine Sabrani, Nicolò Reggiani

Edited by: Mouhsine Sabrani, Nicolò Reggiani

IIS Carlo D’arco – Isabella d’Este (Mantova)

Leggendo Slam Dunk vi immergerete in una storia avvincente e appassionante di sport e amicizia. Conoscerete Akagi Takenori, Miyagi Ryota, Hisashi Mitsui, Kaede Rukawa e Hanamichi Sakuragi e li accompagnerete nel loro viaggio verso il torneo nazionale di basket giapponese.

L’autore del libro:

Inoue è nato a Isa e fin da bambino amava disegnare. Durante le scuole elementari e medie, Inoue si unì ai club di kendō e basket, diventando capitano di questi ultimi. Nel suo terzo anno alla scuola superiore di Oguchi della prefettura di Kagoshima, Inoue ha frequentato un corso estivo in una scuola preparatoria artistica con l’intenzione di iscriversi a un’università d’arte, ma dato che queste erano troppo costose ha finito per frequentare l’università di Kumamoto vicino alla sua città natale. La sua presentazione a Weekly Shōnen Jump ha attirato l’attenzione del curatore editoriale Taizo Nakamura e, all’età di 20 anni, Inoue ha abbandonato l’istituto per trasferirsi a Tokyo e intraprendere la carriera di mangaka. Il suo maggior successo che gli ha dato la fama internazionale è Slam Dunk, un manga incentrato sulle vicende di una squadra di pallacanestro liceale, mescolando azione e humor. La serie, con 170 milioni di copie vendute in tutto il mondo, nel 1995 ha ricevuto il 40º Premio Shōgakukan per i manga. Nel 2007 è stato dichiarato il manga preferito del Giappone

Hanamichi Sakuragi è un giovane teppista attaccabrighe che si iscrive al primo anno della scuola superiore Shohoku, nella prefettura di Kanagawa. È particolarmente sfortunato con le ragazze e ciò lo rende il triste bersaglio delle ripetute prese in giro da parte dei suoi amici Mito, Okusu, Takamiya e Noma. Dopo essere stato scaricato da una ragazza che era innamorata di un giocatore di basket, Hanamichi inizia ad odiare visceralmente questo sport; le cose, tuttavia, cambiano quando incontra Haruko Akagi, matricola come lui e appassionata di pallacanestro: la ragazza, infatti, lo incoraggia ad entrare nella squadra di basket della scuola impressionata dalla sua altezza e dalla sua prestanza fisica. Hanamichi se ne innamora perdutamente e accetta solo per poterla conquistare…

Le opere dell’autore