Cinque volumi per raccontare cinquecento donne che hanno lasciato un segno nella storia dell’Italia e del mondo.
La collana edita da Mondadori ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli’ curata da Elena Favilli e Francesca Cavallo, è iniziata nel 2017 con il primo libro.
Il sottotitolo ne spiega wubito il contenuto ‘100 vite di donne straordinarie’. In 210 pagine vengono raccontate le vite di alcune donne che hanno eccelso nel loro campo. Scienziate, pittrici, astronaute, sportive, musiciste, giudici o chef. Ognuna di loro è stata un esempio di coraggio, determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i propri sogni. Troviamo pagina dopo pagina la vita di, ad esempio, Serena Williams, Malala Yousafzai, Rita Levi Montalcini, Frida Kahlo, Margherita Hack e Michelle Obama. Donne distanti tra loro per epoche e vissuto, ma unite dalla stessa tenacia e da un’affermazione personale che poi ha avuto conseguenze anche nella loro vita professionale.
Il successo del volume è notevole, con oltre un milione di copie vendute in tutto il mondo. Nel 2018, ne esce così un secondo chiamato semplicemente Storie della buonanotte per bambine ribelli 2′, che sulla scia di quello del 2017, con altre 200 pagine mette assieme altre 100 donne eccezionali, nel loro ambito di competenza. Le autrici sono sempre Cavallo e Favilli. La formula è la stessa, una pagina con una breve biografia e una bella illustrazione ad accompagnarla.
Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirare ancora e dire che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l’uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto. I lettori che sfoglieranno questo volume potranno così trovare Audrey Hapburn e Carmen Amaya, Clara Schumann, Emma Bonino e Joan Beauchamp Procter.
Nel 2020, la serie si arricchisce di un nuovo volume ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo’. Da questo libro e per quelli successivi l’autrice rimarrà solamente Favilli.
Biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d’origine per una moltitudine di ragioni diverse: chi per trovare nuove e migliori opportunità, chi per il bisogno di sfuggire a situazioni difficili, chi perché aveva visto in pericolo la propria vita. Donne, magari poco conosciute alla maggior parte delle persone, ma che nel loro piccolo hanno fatto cose straordinarie. I lettori scopriranno così le vite di Josephine Baker, ballerina e attivista, di Asma Khan, rinomata chef e di Alice Guy, la prima regista della storia. E ancora la cantante Carmen Miranda, l’eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre. Informatiche, chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di judo e scacchi: queste figure fuori dal comune sono state messe una a fianco dell’altra per ispirare i bambini di tutto il mondo a inseguire i propri sogni, oltre ogni confine.
L’anno successivo l’autrice rimane nei confini nazionali realizzando ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie’. Per ricordare a tutti che anche il Bel Paese è ricco di personalità di spicco. Biografie come quella della prima pilota di linea Fiorenza De Bernardi, della virologa a capo dell’ospedale Spallanzani di Roma Maria Rosa Capobianchi, dell’attrice Anna Magnani, dell’imprenditrice Chiara Ferragni, della fumettista Takoua Ben Mohamed o della schermitrice Bebe Vio non potranno che rimanere impresse nel cuore dei lettori. Sono tutte testimonianze di vite indimenticabili, di donne che hanno lottato per le loro passioni e i loro ideali, che hanno saputo cambiare e migliorare il mondo in cui tutti noi oggi viviamo Nel 2022 esce quello che, per ora, è l’ultimo volume ‘Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 ragazze di oggi per il mondo di domani’. In questo caso Favilli, ha raccolto le storie di giovani donne che negli ultimi anni si sono distinte per il ruolo nel loro settore di competenza. Dall’arcinora Greta Thunberg, ideatrice del movimento ‘Fridays for Future’ per la salvaguardia del pianeta, alla campionessa paralimpica italiana Veronica Yoko Plebani; dalla cantautrice da record Billie Eilish alla pianista Ginevra Costantini Negri; dalla pallavolista Paola Egonu alla coraggiosa fotografa ucraina Valerisssh. E ancora inventrici, scienziate, imprenditrici, artiste: ‘piccole’ grandi donne di oggi che hanno creduto e credono in loro stesse fino a realizzare i propri sogni e diventare fonte di ispirazione per milioni di ragazze in tutto il mondo.
Scopri i libri sul nostro catalogo: